0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 11 Luglio 2015 alle 10:00 al 11 Luglio 2015 alle 19:00
Luogo Palazzo Archinto
Indirizzo Via Olmetto, 6, 20123 Milano, Italia

Sabato 11 luglio  Palazzo Archinto (via Olmetto 6, Milano) accoglie di nuovo i visitatori dalle 10 alle 19, con visite guidate, un incontro aperto a tutti e un'esposizione di mappe, disegni e documenti storici.

In particolare, le visite guidate al Palazzo, con la Quadreria dei Benefattori e la terrazza settecentesca coperta dal glicine più antico di Milano, si svolgeranno alle ore 11 e alle ore 16, a cura della storica dell’arte Lara Barbieri (su prenotazione *).

L'appuntamento di richiamo sul tema della giornata sarà alle ore 17.30, con l'incontro tenuto da Roberta Madoi e Giorgio Sassi  dedicato alle trasformazioni urbane del territorio situato ai margini della Milano ottocentesca, nei territori dei Corpi Santi oltre le mura spagnole.

L’attenzione sarà focalizzata sulle vicende di alcuni poderi un tempo di proprietà degli antichi luoghi pii elemosinieri di Milano, evidenziando - sulla scorta della ricca documentazione iconografica prodotta per la loro gestione - i cambiamenti che a cavallo tra Otto e Novecento segnarono il processo di urbanizzazione di questa fascia originariamente rurale e periferica della città.

Entro la fitta rete regolare della nuova viabilità, al posto delle antiche cascine circondate da campi agricoli solcati dai canali irrigui, sorsero rapidamente nuovi quartieri urbani e trovarono spazio non poche attività artigiane ed imprenditoriali, sulla spinta della crescita industriale ed economica che in pochi decenni aveva profondamente trasformato pure il tessuto sociale della città.

A conclusione dell'incontro, un momento laboratoriale consentirà di sperimentare direttamente la lettura del territorio attraverso il confronto tra cartografie di diversa datazione.

La mostra documentaria allestita per l'occasione rimarrà liberamente aperta al pubblico fino a giovedì 23 luglio, in orari d’ufficio:
– da lunedì a giovedì: ore 9-12.30 e ore 14.30-16
– venerdì: ore 9-12.30

L'evento rientra nel denso programma di iniziative culturali intitolato Il tesoro dei poveri, organizzato dall'ASP Golgi-Redalli di Milano in occasione di Milano Expo 2015.

Per tutte le informazioni si rimanda alle pagine del sito: http://www.culturagolgiredaelli.it/11-luglio-2015/

* la visita guidata prevede un’offerta minima di 5 euro; la prenotazione è obbligatoria: telefonare al n. 0272518271 o scrivere via mail a beniculturali@golgiredaelli.it

 

Qui sotto:
(a sinistra) Stralcio della carta corografica raffigurante, in giallo, il territorio dei poderi Rizzarda e Rossa, e Cassine Doppie, in verde, quelli della Pulice, 1846 [Archivio dell'ASP Golgi-Redaelli, Cl, Poderi, 138];
(a destra) I lavatoi adiacenti all'antica Osteria della Pulice agli inizi del Novecento, situati nell'area dove pochi anni dopo sorgerà la Città degli Studi (Civico Archivio Fotografico di Milano).

Chi organizza Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano
Sito web http://www.culturagolgiredaelli.it/11-luglio-2015/

Allegati (1)

Da campagna suburbana a città industriosa: tracce di cambiamento nelle carte d’archivio

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora