0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 08 Aprile 2016 alle 09:00 al 08 Aprile 2016 alle 18:00
Luogo Sala Conferenze BPM
Indirizzo Via Massaua, 6, 20146 Milano, Italia

Terzo appuntamento nazionale per una riforma del welfare sociale.

Il nostro welfare sociale presenta forti e perduranti limiti: non è equo, non è efficace nel contrastare le situazioni di maggiore fragilità, manca di una

misura nazionale di contrasto della povertà.

Questo appuntamento presenta nuove proposte di riforma del welfare sociale, per renderlo moderno, in linea con l’Europa, attrezzato nei confronti di una società che invecchia, e nei confronti di derive di impoverimento sociale.

La legge di stabilità prevede che nel 2016 vengano approvati provvedimenti di riordino del welfare. Si presenta così l’opportunità concreta per procedere ad una seria riforma del nostro sistema assistenziale, in particolare delle erogazioni nazionali. Per fornire un contributo fattivo al percorso di riforma presentiamo un ulteriore passo avanti nell’analisi prodotta, con “Costruiamo il welfare dei diritti”.

Per una riforma delle politiche sociali assumiamo come criteri guida equità ed efficacia: a uguali bisogni uguali sostegni, a maggiori bisogni maggiori sostegni. Cosa si potrebbe assicurare ottimizzando l’uso delle attuali risorse? Quale miglioramento potrebbe essere prodotto utilizzando al meglio le risorse già disponibili?

Chi organizza Associazione per la Ricerca Sociale e Istituto per la Ricerca Sociale
Partecipanti Emanuele Ranci Ortigosa, IRS Paolo Bosi, CAPP di Modena Tito Boeri, Presidente INPS Debora Serracchiani, Presidente Friuli Venezia Giulia Elena Granaglia, La Sapienza di Roma Stefano Sacchi, commissario ISFOL, consulente ministro del lavoro Maria Cecilia Guerra, senatrice, Università di Modena Modera Gad Lerner
Sito web http://www.prosp.it/CWD-2016
Nessun commento inserito... per ora