0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 08 Marzo 2016 alle 18:00 al 08 Marzo 2016 alle 20:00
Luogo Sala Brigida, Palazzo Marino
Indirizzo Piazza della Scala, 2, 20121 Milano, Italia

“protocollo per la legalità: le pratiche in atto sul territorio metropolitano milanese”
Sono invitati i 2000 consiglieri e i sindaci dei 134 comuni della Città Metropolitana

Cari tutti,

Lista Civica Costituente per la Partecipazione nelle persone dei Consiglieri eletti Roberto Biscardini e Marco Cappato, sulla base della seguente lettera scritta da Fiorello Cortiana, promuove l'incontro in oggetto quale ulteriore momento di partecipazione e confronto sul fatto che la legalità nella pubblica amministrazione non sia un auspicio né uno slogan ma un prodotto di regole e procedure.
Vi attendiamo quindi in Sala Brigida a Palazzo Marino il prossimo 8 Marzo alle ore 18:00.
Grazie per l' attenzione.

Roberto Biscardini & Marco Cappato


Cari amici e amministratori,

a seguito della Relazione della COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ ILLECITE CONNESSE AL CICLO DEI RIFIUTI - XVI Legislatura, approvata dalla Commissione nella seduta del 12 dicembre 2012, il Consiglio Comunale di Buccinasco ha istituito, nel 2013, una Commissione di Indagine.

Il mandato consiliare comprendeva la comparazione e l'analisi degli atti amministrativi comunali relativi a quanto contenuto nella relazione Parlamentare per individuare, enfatizzare o circoscrive eventuali imprecisioni o errori contenuti nella relazione parlamentare. Individuare eventuali criticità nell’iter amministrativo seguito e proporre soluzioni o avanzare, ai livelli istituzionali competenti, proposte atte a superare eventuali problemi riscontrati.

A partire dalle criticità che riguardano l'amministrazione comunale di Buccinasco, rilevate anche dalle sentenze Cerberus e Parco Sud, abbiamo svolto incontri e audizioni per definire proposte regolamentari e procedurali adeguate.
I lavori della commissione di indagine consiliare si sono conclusi con l'approvazione unanime della proposta di Protocollo per la Legalità da adottare con delibera consiliare.
Il sindaco e la maggioranza hanno considerato il tutto come un contributo o una suggestione culturale e la mediazione consiliare, lo scorso settembre, consistette nell'assegnazione delle proposte alle commissioni consiliari Lavori Pubblici e Urbanistica affinché facessero una istruttoria per valutare quali proposto recepire per l'amministrazione.
Da allora non è stato fatto nulla e al consiglio comunale dello scorso febbraio ho presentato un OdG per l'approvazione del Protocollo. All'inizio della seduta il capogruppo del PD ha proposto di rinviare la discussione dell'OdG al consiglio del 9 o 10 marzo mettendolo come primo punto.
Io ho accettato e ho detto che avrei cercato di coinvolgere le altre amministrazioni metropolitane e coloro che hanno, hanno avuto, delle responsabilità istituzionali relative alla questione trattata.

Ho chiesto a Costituente per la Partecipazione di prenotare la Sala Brigida di Palazzo Marino per le 18,00 dell' 8 Marzo e conto sulla Vostra presenza per discutere il Protocollo, la questione non rigurada solo Buccinasco per cui ho invitato anche i sindaci e i consiglieri di tutti i 134 comuni della Città Metropolitana.
Ne parleremo con: ROBERTO BISCARDINI, MARCO CAPPATO, FIORELLO CORTIANA, UMBERTO AMBROSOLI, NANDO DALLA CHIESA, GABRIELE GHEZZI, DAVID GENTILI.
Spero che questa modalità aperta di discussione consenta tanto l'approvazione dell'OdG a Buccinasco il giorno dopo, quanto un'azione simile negli altri comuni metropolitani.

Fiorello Cortiana

Chi organizza Lista Civica Costituente per la Partecipazione
Partecipanti Fiorello Cortiana, Nando Dalla Chiesa, David Gentili, Gabriele Ghezzi
Nessun commento inserito... per ora