0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 18 Marzo 2016 alle 15:00 al 18 Marzo 2016 alle 17:30
Luogo Palazzo Archinto
Indirizzo Via Olmetto, 6, 20123 Milano, Italia

ore 15.00             
Apertura straordinaria di Palazzo Archinto con visita dei cortili, dove è possibile ammirare il glicine più antico del centro di Milano, e dell'esposizione di alcuni dei più preziosi documenti dell'Archivio storico.

ore 16.00 - 17.30    
Incontro laboratoriale con lettura di documenti inediti, scelti per far luce sugli eventi delle Cinque Giornate di Milano, ed esercitazione a cura di Daniela Bellettati, Francesco Lisanti e Roberta Madoi (L'Officina dello storico).

L’incontro Dietro le barricate: istantanee dal 1848. Momenti di vita quotidiana al tempo delle Cinque Giornate di Milano intende offrire uno sguardo inconsueto su un periodo della storia milanese ben conosciuto, ma che riserva ancora molte sorprese.
Saranno infatti le piccole storie di gente comune colte dalla rivolta delle Cinque Giornate milanesi, episodi noti solo alle cronache dell’epoca ma poi dimenticati, ad emergere per la prima volta dalle carte d'archivio conservate presso l'Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli.
Fonte di riferimento principale è la preziosa documentazione prodotta dalla Commissione di soccorso creata dal Governo Provvisorio nei giorni immediatamente seguenti alla rivolta antiaustriaca del marzo 1848 per offrire un sostegno economico a coloro che erano stati danneggiati finanziariamente durante la sommossa.

Testimonianze uniche di vita milanese nei giorni immediatamente seguenti alle barricate delle Cinque Giornate, questi documenti sono fortunosamente sopravvissuti ai bombardamenti dell’agosto del 1943, che devastarono invece il Museo del Risorgimento presso cui erano stati quasi interamente trasferiti.
Tra le richieste di sussidio più efficaci, si leggeranno quella di un giovane studente di medicina (uno studente "fuori sede", diremmo oggi), o le parole di una vedova priva di mezzi, o quelle di un industriale danneggiato dalla soldataglia scatenata nel saccheggio, senza tralasciare persino una lettera autografa di Garibaldi in cui l’eroe chiede alla Commissione un piccolo sussidio per due patrioti in attesa di entrare nelle sue truppe.

L'invito è scaricabile qui.

L'evento è organizzato nell'ambito della Settimana Ispirati dagli archivi promossa dal 14 al 19 marzo 2016 dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI).


La partecipazione è libera e gratuita.
Per agevolare gli aspetti organizzativi, gli interessati sono invitati cortesemente a segnalare la loro adesione via mail a: didattica@golgiredaelli.it  
oppure al telefono:  02 72518271 (in orari d'ufficio:  9.00 - 13.00  e 14.30 - 16.30).

 

L'incontro è inoltre promosso da IRIS, socia di Clio ’92 e del LANDIS, soggetti qualificati per l’aggiornamento in base al DM 177/2000, e quindi dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale di ogni ordine e grado di scuola, ai sensi della Direttiva n.90/2003, dell’art. 453 del DLgs 297/1994 e dell’art. 67 del CCNL 29.11.2007. A ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Chi organizza Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli di Milano
Partecipanti L'evento è aperto a tutti.

Allegati (1)

Dietro le barricate: istantanee dal 1848.

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora