0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 13 Marzo 2017 alle 14:30 al 13 Marzo 2017 alle 16:30
Luogo Salone di Unione Femminile Nazionale - (MM2 Moscova; MM3 Repubblica; tram 1, 9, 33; bus 37, 43, 94).
Indirizzo Corso di Porta Nuova, 32, 20121 Milano, Italia

Il Seminario è rivolto a insegnanti delle scuole di ogni grado e ordine, ricercatori, docenti e studenti universitari, operatori dei Beni culturali e delle Organizzazioni non governative e cittadini interessati ad approfondire la storia che stiamo vivendo e i rapporti fra passato e presente.

Il Seminario è promosso da Clio '92, IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), LANDIS (Laboratorio nazionale per la didattica della storia) e Portare il Mondo a Scuola, in collaborazione con Archivio Bergamasco, Azienda di Servizi alla Persona Golgi-Redaelli, BBN e Unione Femminile Nazionale, nell'ambito della terza edizione (2016-2017) del Progetto Milanosifastoria, promosso da Comune di Milano e Rete Milanosifastoria.

Dopo una presentazione di Maurizio Gusso, il Seminario prevede le comunicazioni di Marilena Salvarezza ("La storia che stiamo vivendo: si può/si deve insegnare?"), Marina Medi ("Leggere la complessità del presente per affrontare lo studio del passato") e Antonella Olivieri ("Strumenti per leggere la complessità del presente") e un dibattito conclusivo.

La partecipazione è libera e gratuita, nei limiti della capienza della sala; occorre preiscriversi inviando una e-mail a info@storieinrete.org.

Il Seminario è promosso da IRIS, socio di Clio '92 e LANDIS, soggetti qualificati (in data 3.8.2016) per l'aggiornamento in base alla Direttiva n. 90/2003. Al termine, a ogni partecipante che ne faccia richiesta verrà rilasciato un arrestato di frequenza.

Presentazione, programma e materiali preparatori in progress sono scaricabili da
www.storieinrete.org/storie_wp/?p=17682

Chi organizza IRIS (Insegnamento e Ricerca Interdisciplinare di Storia), insieme a Clio '92, LANDIS e Portare il Mondo a Scuola
Partecipanti Maurizio Gusso, Marina Medi, Antonella Olivieri e Marilena Salvarezza.
Sito web http://www.storieinrete.org

Allegati (1)

Seminario "Comprendere il passato mediante il presente, comprendere il presente mediante il passato" su www.storieinrete.org

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora