0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Dal 24 Marzo 2012 alle 09:30 al 24 Marzo 2012 alle 17:30
Luogo Acquario Civico di Milano
Indirizzo Acquario civico, Viale Gerolamo Gadio, 2, 20121 Milano, Italia

Di seguito gli eventi dell'Avventura della Scienza previsti per sabato 24 marzo all'Acquario Civico (sul sito dedicato all'iniziativa e nel pieghevole allegato potrete trovare tutti gli altri):

La città in rete: laboratorio di cittadinanza digitale attiva

La citta in rete
Come possono i cittadini, attraverso la rete, confrontare le loro esperienze, le loro idee sulla città che vivono e sulla città che vorrebbero? Come possono interagire con il Comune e con i Consigli di Zona per segnalare quello che non va e partecipare alla formazione delle decisioni? Il Laboratorio di Informatica Civica e Fondazione RCM – Rete Civica di Milano presentano la piattaforma di partecipazione civica online partecipaMi e danno la possibilità ai cittadini milanesi, ai giovani e agli studenti di sperimentarne direttamente l'uso in un laboratorio di cittadinanza digitale attiva che permetterà di registrarsi su partecipaMi e lasciare il proprio contributo al dibattito online che già vede la partecipazione di numerosi cittadini e esponenti dell'amministarzione comunale (assessori, consiglieri comunali e di zona) con segnalazioni, interventi e commenti sui temi d'interesse civico. Chi avrà sperimentato l'uso della rete, tornato a casa o in classe, potrà poi seguire ed alimentare lo sviluppo del dibattito da lui stesso innescato. Le attività di laboratorio possono essere pre-concordate per le classi.

Per maggiori informazioni:
info@partecipami.it
sito web evento:
http://www.partecipami.it/



Un cellulare che ti cambia la vita: utilizzo delle nuove tecnologie per l'ausilio ai disabili visivi

un cellulare che ti cambia la vita

Come fanno i disabili visivi ad usare un computer o un cellulare? Come può un cellulare aiutare un non vedente ad attraversare la strada? Durante la presentazione frontale cercheremo di dare risposte a queste domande, inquadrando l'ambito di ricerca informatico. Durante il laboratorio, i partecipanti potranno provare in prima persona queste tecnologie, facendosi aiutare, mentre hanno gli occhi bendati, a riconoscere oggetti di forma identica, oppure ad attraversare delle strisce pedonali.

Per maggiori informazioni:
mascetti@dico.unimi.it
sito web evento:
http://everywarelab.dico.unimi.it/



Musica sull'acqua: interazione evoluta con i contenuti musicali


Musica sull'acqua

Verrà realizzata un'installazione multimediale che, analizzando movimento, forma e colori dei pesci in una vasca, sonorizza l'area limitrofa – aperta al pubblico – con suono di sintesi spazializzato. L'installazione consente di apprezzare nuovi modelli di interazione con i contenuti musicali e audio. Essa vuole inoltre favorire una fruizione intuitiva, senza porre al visitatore pre-requisiti su eventuali competenze informatiche o musicali.

Per maggiori informazioni:
ludovico@dico.unimi.it
sito web evento:
http://lim.dico.unimi.it/



Algomotricità una proposta per la didattica dell'informatica nella scuola secondaria


algomotricita
Vuoi sapere come si fa a uscire da un labirinto? Nel laboratorio di algomotricità non solo studieremo insieme come trovare la strada verso l'uscita di diversi labirinti, ma impareremo a programmare un computer, utilizzando un linguaggio visuale e semplificato, in modo che ci indichi il percorso verso l'uscita. Questa attività è proposta dal laboratorio ALADDIN, il cui scopo è promuovere l'insegnamento dell'informatica come disciplina scientifica sfruttandone gli aspetti ludici.

Per maggiori informazioni:
aladdin@dsi.unimi.it
sito web evento:
http://aladdin.unimi.it/



Facebook e i gradi di separazione

Facebook e i gradi di separazione
Fin dall'inizio del novecento letterati e sociologi sono stati affascinati dall'ipotesi del "mondo piccolo": cioè che sia possibile passare da una persona all'altra del pianeta passando per amicizie in pochissimi passi: sei. L'anno scorso per la prima volta è stato mostrato che su Facebook è possibile passare da un utente a qualunque altro utilizzando in media meno di quattro intermediari o "gradi di separazione". Come è stato possibile calcolare un dato del genere?

Per maggiori informazioni:
marco.rosa@unimi.it
sito web evento:
http://law.dsi.unimi.it/

Chi organizza Università degli Studi di Milano
Sito web http://www.avventuradellascienza.unimi.it

Allegati (2)

Il pieghevole dell'Avventura della Scienza 2012

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.

L'evento Facebook: Smart communities in smart cities: partecipaMi all'Acquario Civico

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.