0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 05 Giugno 2017 alle 17:00
Luogo Urban Center di Milano
Indirizzo Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12, 20121 Milano, Italia

100 Cori amatoriali sono una ricchezza per Milano, grazie alla dedizione di 3.000 coristi. Una ricchezza che dovrebbe essere conosciuta meglio dalla città e, quindi, valorizzata ed utilizzata.

INCONTRO

Un’occasione di conoscenza e di presentazione alla città, nell’ambito del 5° Ciclo “Focus PERIFERIE InConTra” promosso da Consulta Periferie Milano all’Urban Center di Milano - Galleria Vittorio Emanuele II°.

Un approfondimento dei valori umani e artistici della periferia urbana, prendendo spunto da spezzoni della videoproiezione del “Requiem” di Mozart per coro e orchestra (Coro Laboratorio Armonico di Bollate, Cappella Musicale Pueri Cantores di Rho, Corale San Giovanni Battista in Trenno ed Orchestra sinfonica Giulio Rusconi di Milano) eseguito nella chiesa Maria Regina Pacis al Quartiere Gallaratese, interessato dal Piano Periferie promosso dal Comune di Milano. Intervengono  Carlo Solarino (giornalista e regista), Ambrogio Geroli (direttore Coro San Giovanni Battista in Trenno), Bruno Volpon (Rassegne CoriMilano), Walter Cherubini (portavoce Consulta Periferie Milano). Sarà anche un’occasione di confronto con  gli amministratori comunali.

CORIMILANO

Il progetto “CoriMilano - Il Polo dei Cori amatoriali milanesi” per l’animazione socio-culturale delle periferie, avviato nel 2011, è una significativa evidenza di questa ricchezza.

“CoriMilano”, iniziativa avviata da Consulta Periferie Milano, è organizzata da Associazione Culturale Il Giuscano-Figino (già Associazione Culturale San Materno-Figino), Associazione Culturale Corale Ambrosiana ed Associazione Mosaiko con la collaborazione di Associazione culturale Il Clavicembalo Verde, grazie all’attuale disponibilità di 40 Cori amatoriali. Attualmente sono già stati programmati 40 concerti, articolati in una decina di Rassegne territoriali distribuite in 30 sedi.

Inoltre, contribuisce alle Rassegne Concerti in Periferia e Per Nutrire l’Anima, mentre è stata avviata la sperimentazione di Cori in Corte, rassegna itinerante che ha particolare attenzione ai quartieri popolari di Regione-Aler e Comune-MM spa.

Chi organizza Consulta Periferie Milano
Sito web http://www.periferiemilano.com
Nessun commento inserito... per ora