0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 23 Ottobre 2017 alle 21:00
Luogo Centro Culturale della Cooperativa - NIGUARDA
Indirizzo Via Privata Hermada, 14, 20162 Milano MI, Italia

ingresso libero; info: tel. 0266114499 (ATM 4, 42, 51,52, 83)

PRESENTAZIONE

Sempre più spesso, cittadini ed associazioni sono invitati a partecipare a promuovere iniziative per le nostre periferie. Poi, però, ci sono tutta una serie di ostacoli burocratici. Anche affiggere una locandina per informare la cittadinanza diventa un’impresa. Perché il Comune non mette a disposizione le proprie disponibilità già in essere, quindi senza costi aggiuntivi: uno spazio nelle Bacheche comunali, un muro nei Mercati comunali coperti e nei mezzanini delle Metropolitane? E la Cosap-Tassa di occupazione del suolo pubblico?

Per le realtà associative sostenute dal volontariato, ma non solo, che operano nei quartieri periferici, quello della comunicazione è un problema costante: si promuovono numerose iniziative, ma pochi ne vengono a conoscenza, vanificando anche il prezioso impegno di molti. Così, le tante dichiarazioni di interesse per le periferie, provenienti anche dai vari livelli istituzionali, rischiano di rimanere “sospese”.

Allora, possiamo trovare delle soluzioni operative, risolvibili in  tempi solleciti ed a costo zero?

Per esempio, il Comune di Milano potrebbe rendere disponibili le strutture già esistenti di propria pertinenza per l’affissione diretta regolamentata, facilitando l’informazione alla cittadinanza: uno spazio nelle bacheche comunali, un muro nei Mercati comunali coperti o nei mezzanini della Metropolitana.

In questo mese di ottobre, sul sito www.perifeiremilano.com sono riportaste oltre 160 iniziative ad ingresso gratuito che chiedono di essere conosciute. Allora, richiesta “impossibile”?

Poi, c’è tutta la problematica relativa alla Cosap-Tassa di occupazione del suolo pubblico ed all’espletamento delle relative procedure. Siamo invitati a creare occasioni di festa e di socialità nei nostri quartieri. Poi, però, il Comune richiede soldi ed impegni burocratici gravosi, contraddicendo nei fatti le affermazioni di principio.

Nel corso della “lezione” Inizieremo l’esame dei vari aspetti per individuare possibili proposte.

presenta: Walter Cherubini (portavoce Consulta Periferie Milano)

intervengono:

- Milly Moratti (Presidente Commissione Partecipazione e cittadinanza attiva del Comune di Milano)

- Giuseppe Lardieri (Presidente Municipio 9)

- Emilia Viero (Presidente Cooperativa Abitare)

- Luigi Allori (Direttore ZonaNove)

- Alessandro Boscaro (Presidente Associazione 9per9)

- Paolo Casarin (Presidente Comitato di Quartiere Niguarda)

- Antonella Grossi (Vicepresidente AscoNiguarda)

- Giorgio Bacchiega (Direttore Centro Studi Periferie)

coordina Maria Piera Bremmi (Centro Culturale della Cooperativa).

promotore: Consulta Periferie Milano, Centro Culturale della Cooperativa

------------------------------------------

CALENDARIO DELLE “LEZIONI” (aggiornato al 21.10.2017)

Mercoledì 27 settembre 2017 - ore 21

Villa Scheibler – Via Orsini 21 (Quarto Oggiaro-Vialba)

[Organizzazione] - Riempiamo i “vuoti” -1

Sabato 14 ottobre 2017 – ore 10.30

Biblioteca Harar – Via Albenga 2 (San Siro)

[Storia] - Da Quarto Cagnino a Quinto Romano

Mercoledì 18 ottobre 2017 - ore 21

Villa Scheibler – Via Orsini 21 (Quarto Oggiaro-Vialba)

[Organizzazione] - Riempiamo i “vuoti” -2

Lunedì 23 ottobre 2017 - ore 21

Centro Culturale della Cooperativa – Via Hermada 14 (Niguarda)

[Comunicazione] - Partecipazione e Comunicazione, come?

Sabato 25 novembre 2017 – ore 10.30

Biblioteca Harar – Via Albenga 2 (San Siro)

[Storia] - Il “millennio” di Figino e Trenno

--------------------

“a SCUOLA DI PERIFERIE” (Biennio 2017-‘19)

Il tema delle periferie è ritornato al centro dell’attenzione e della discussione pubblica”,  come sottolineato dal Convegno “Quali politiche per le periferie? Riflessioni a partire dal piano periferie del Comune di Milano” (22 giugno, Milano), promosso da Dastu-Politecnico di Milano.

Ma rimangono la difficoltà ed anche una certa impreparazione ad affrontare un tema complesso, più colto nella sua superficie che esplorato nelle sue profondità, più affrontato in maniera settoriale.

In tale contesto, Consulta Periferie Milano, in 12 anni di attività, ha maturato e consolidato un significativo patrimonio di conoscenze e di esperienze, tra l’altro con oltre 100 incontri con centinaia di persone/realtà, affrontando specifiche tematiche con un taglio “periferico”, nonché numerose iniziative condivise con 150 associazioni/enti (anche 600 concerti messi in campo, con 40 cori amatoriali disponibili a cantare nelle periferie con il Progetto “CoriMilano”, un’opportunità da utilizzare!).

In relazione a ciò, nell’arco del biennio 2017-’19 promuove  “a SCUOLA DI PERIFERIE”, che si avvarrà anche di contributi di molteplici realtà (istituzioni, università, imprenditoria, volontariato).

Un calendario di 60 appuntamenti - con un taglio “operativo” - articolato tra storia e geografia, progettazione e comunicazione, arte e musica, ma anche abitare ed organizzazione, con specifica attenzione alla “burocrazia”, anche per individuare soluzioni a quegli intralci burocratici più volte lamentati, ma sempre irrisolti, che di fatto ostacolano la partecipazione, rendendo frustrante l’impegno di molti.

Soluzioni che, però, richiedono attenzione, impegno, insomma anche “studio” e partecipazione, affinché le proposte rispondano alle concrete esigenze dell’operare.

“a SCUOLA DI PERIFERIE” si articolerà in varie sedi territoriali, da San Siro a Niguarda, da Lambrate a Baggio, da Greco a Trenno, da Quarto Cagnino al Corvetto, da Figino a Quarto Oggiaro-Vialba. Avrà una fase di avvio in quest’ultimo scorcio del 2017, di assestamento nel 2018 e di consolidamento nel 2019 (programma ed aggiornamenti su www.periferiemilano.com).

Chi organizza Consulta Periferie Milano, Centro Culturale della Cooperativa
Sito web http://www.periferiemilano.com
Nessun commento inserito... per ora