0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Quando Il 07 Marzo 2024 alle 17:30
Luogo Casa Petrarca di Linterno
Indirizzo Via Fratelli Zoia, 194, 20152 Milano MI, Italia

Petrarca, poeta di raffinato stile e straordinaria musicalità.
Giovedì 7 marzo 2024 alle ore 17.30. Petrarca ha onorato Linterno con la sua illustre presenza che ci impegna alla conservazione dell’edificio, sua dimora campestre prediletta.

Nel Canzoniere, rivolto “a chiunque per prova intenda amore” (I, 7), riversa la sua stessa esperienza ”perché cantando il duol si disacerba” (XXIII, 4).
Petrarca e Boccaccio: due personalità innovatrici nell’ambito letterario.
La novella italiana tra fortune e sfortune dal tardo ‘300 al primo ‘500.

A cura di Liudda Campese, studiosa delle ‘Tre Corone’ della lingua italiana, con passione e competenza descrive gli stati d’animo di Francesco Petrarca.

Petrarca e Boccaccio. Nel 1350, a Firenze, Giovanni Boccaccio conosce Francesco Petrarca, intellettuale cosmopolita di origine fiorentina e padre della poesia amorosa, mentre questi si reca a Roma per il giubileo. I due diventano amici, Boccaccio è affettuoso e riverente ammiratore dell’amico, che considera un maestro; Petrarca guarda al giovane e talentuoso con stima. Per Giovanni Boccaccio l’incontro con Petrarca è stato uno di quegli incontri che cambiano la vita, fu completamente galvanizzato, e iniziò un processo di conversione personale, letteraria e culturale che, come lui stesso ammette, lo spinse a migliorarsi.

Perché un Salotto letterario a Casa Petrarca. Questa formula aggregativa può essere vista come effetto della domanda sociale di Cultura, in un’epoca in cui si privilegiano i numeri rispetto alla qualità. Il costume del conversare, inteso classicamente come “dialettica” tra gli amanti della Cultura - è il cosiddetto 'metodo socratico', ossia il metodo con cui Socrate, secondo quanto riportato da Platone, portava il suo interlocutore a giungere a una verità in maniera autentica - semplicemente aiutandolo a dialogare. Riproporre a Linterno/Infernum, la dimora più genuina di Petrarca, questo salotto letterario vuole fare rivivere tra le mura del Poeta il processo dell’espansione culturale all’origine dell’Umanesimo.

 

Chi organizza CSA Petrarca Onlus
Partecipanti Liudda Campese, studiosa delle ‘Tre Corone’ della lingua italiana Massimo de Rigo, presidente CSA Petrarca ONLUS

Allegati (1)

CSA Petrarca

0 consensi
Segnala Segnala come rilevante - Segnalato rilevante da 0 persone.
Nessun commento inserito... per ora