Comunali Milano 2011 è una iniziativa della Fondazione RCM e del Laboratorio di Informatica Civica che si è proposta di avviare un dibattito in cui i cittadini hanno potuto informarsi, confrontarsi ed avanzare punti di vista e proposte in preparazione dell'importante appuntamento elettorale del 2011 che si è svolto il 15 e 16 maggio e il 29 e 30 maggio con questi risultati.
Si pone inoltre l'obiettivo di rafforzare il dialogo tra cittadini e istituzioni in vista del "dopo" cioé quando alcuni dei candidati che hanno partecipato alla fase precedente le elezioni saranno chiamati a rappresentare i cittadini nei Consigli comunale e di zona.

Comunali Milano 2011 è dotato di uno spazio (Problemi e Proposte per Milano) che ha consentito ai cittadini e ai candidati (non solo a Sindaco, ma anche al Consiglio Comunale e a quelli di Zona) di:

  • indicare i problemi che devono essere affrontati;
  • avanzare proposte per risolverli;
  • dichiararsi d'accordo o meno con i problemi e/o con le proposte, esprimersi sulle proposte con argomenti a favore o contro, sostenere le proposte (sostegni che, nel caso dei candidati, hanno il significato di un impegno a portarle avanti in caso di elezione).

I partecipanti, che prima del voto del 15 e 16 maggio, sono intervenuti nel Forum interagendo con i Candidati hanno poi partecipato anche alla sezione "Verso il ballottaggio".

Inoltre i partecipanti hanno potuto approfondire i 5 quesiti referendari cittadini consultivi di indirizzo per l'ambiente e la mobilità a Milano e i 4 referendum popolari nazionali abrogativi su acqua (2), nucleare e legittimo impedimento oltre a segnalare, nella sezione "Eventi" (georeferenziata), le iniziative legate alle amministrative del 2011 e ai referendum.

Questo sito per te ha un valore? SOSTIENILO se no scompare!

partecipaMi rimane l'ambito di discussione sulla città e di interazione con gli amministratori locali (derivato non a caso da www.ComunaliMilano2006.it) che si è andato consolidando nel tempo come piattaforma di dialogo civico, civile e super-partes (basta dare un occhio alle statistiche per convincersene).