candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

cagnes-paternoster@libero.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Verdi European Greens Europe Ecologie Grunen Ecologisti per Milano No al Nucleare

Perché mi candido

PRESENTAZIONE

Sono un semplice ragazzo che ha deciso di mettersi in gioco, un cittadino come te che crede che a Milano sia tempo di cambiare le cose e ha deciso di mettersi a disposizione delle istituzioni e dei cittadini di questa splendida città che amo e che credo abbia un potenziale immenso.

Mi candido perché credo che la gestione della città degli ultimi 20 anni abbia scoraggiato le speranze di molti milanesi di poter cambiare la nostra Milano.

Appoggio Giuliano Pisapia, avvocato e politico che negli anni si è spesso molto per la città, un uomo riconosciuto da tutti come onesto e di grande spessore, portatore di valori come giustizia e legalità con un’ attenzione verso i più deboli come i diritti dei carcerati. Perciò ogni voto è importante, anche il TUO.

Per me la politica deve essere fatta dai giovani, dai lavoratori, dalle donne, nei luoghi di lavoro, nel sindacato e nelle istituzioni.
Il 15 e 16 Maggio dammi fiducia e fai valere il tuo voto. E'  in gioco il nostro futuro.

Fai una croce sul SOLE CHE RIDE e scrivi CAGNES in consiglio comunale e PATERNOSTER detto IL SOCIO in zona 8.

Altre informazioni

ECCO ALCUNE NOSTRE PROPOSTE PER UNA MILANO PIÙ VIVIBILE E MODERNA

 

1 AMBIENTE

Vogliamo una città a misura d’ uomo, dal centro passando per le periferie. Dall' inizio dell' anno 36 volte consecutive abbiamo superato le soglie prestabilite d' inquinamento atmosferico e questa giunta non ha adottato misure adeguate.

Siamo per aumentare fortemente gli spostamenti in bicicletta creando una grossa quantità di piste ciclabili, rendendo sicure tutte le persone che decidono di utilizzare un mezzo che non inquina e che negli

spostamenti nel raggio di 5 km da casa è considerato il più veloce e comodo rispetto a motocicli e

automobili, allineandoci così al resto delle metropoli europee come Amsterdam, Vienna o Berlino.
Siamo per limitare il consumo di suolo nelle aree già maggiormente edificate e per la promozione di costruzioni di edifici a IMPATTO zero e per salvaguardare i quartieri da nuovi edifici ad alto impatto ambientale.

Saremo i cani da guardia dei cittadini sulle questioni della speculazione edilizia e della cementificazione
selvaggia, soprattutto in previsione di un evento come EXPO 2015.

2 MOBILITÀ

Puntare ad un enorme ampliamento della rete dei trasporti pubblici e della mobilità e utilizzo delle risorse ECOPASS per progetti urbanistici ecosostenibili, creare una tariffa unica metropolitana per tutti i mezzi
pubblici di superficie e non, facilitando quindi gli spostamenti dei cittadini per una Milano vivibile e senza traffico.
Aumentare l’orario di servizio dei mezzi pubblici rendendoli funzionanti anche nelle ore notturne, in modo da agevolare gli spostamenti dei giovani con i mezzi anche il Venerdì e il Sabato notte, serate queste dove il tasso degli incidenti aumenta notevolmente rispetto la settimana.

Inoltre crediamo si debbano creare delle aree attrezzate ai confini della città dove la gente possa lasciare l’auto in punti d’interscambio  del proprio mezzo con quello pubblico, in modo da facilitare lo spostamento a tutte quelle persone che arrivano da fuori città o da zone limitrofe.

3 REFERENDUM

Siamo convinti sostenitori dei referendum che si terranno a giugno sia quelli nazionali sul NUCLEARE, sull' ACQUA PUBBLICA e sul LEGITTIMO IMPEDIMENTO ma soprattutto dei cinque referendum ecologisti per Milano.

- AUMENTARE IL VERDE PUBBLICO E RIDURRE IL CONSUMO DEL SUOLO
- RISPARMIO ENERGETICO E RIDUZIONE DEL GAS SERRA
- RIPRISTINO DELLA DARSENA E RIAPERTURA DEL SISTEMA DEI NAVIGLI
- CONSERVARE IL FUTURO PARCO DELL' AREA EXPO
- RIDURRE TRAFFICO E SMOG ATTRAVERSO IL POTENZIAMENTO DEI MEZZI PUBBLICI, L'
ESTENSIONE DELL’ ECOPASS E PEDONALIZZAZIONE DEL CENTRO.

Questi cinque quesiti possono cambiare davvero il volto della città e renderla più vivibile e respirabile.

4 EMERGENZA CASA

Siamo per la creazione di un' agenzia territoriale per la casa che sappia intercettare la domanda e l' offerta, diversificata per fasce di reddito.
A Milano ci sono 20000 persone in graduatoria per le case popolari e più della metà sono sotto il reddito annuo di 14000 euro. Ci sono 130000 persone con più di 25 anni che non possono accedere ai mutui e 40000 studenti fuori sede che sono strozzati dal prezzo degli affitti di Milano, tra i più cari del mondo, per
non parlare di 10000 persone senza fissa dimora.
Noi vogliamo stravolgere questi dati e crediamo che il Comune e i Consigli di Zona debbano fare la loro parte e venire incontro all' esigenze dei cittadini.

5 ECONOMIA

Fare in modo che l' amministrazione Comunale sia più trasparente nei confronti di tutti i cittadini.
Proponiamo che l' aziende municipalizzate o compartecipate pubblichino ogni anno il loro bilancio e le iniziative sociali che hanno intrapreso, siamo per politiche meritocratiche nei confronti dei giovani e degli studenti che si affacciano sul mercato del lavoro e di chi già ne fa parte ma non ha ancora le tutele adeguate.
Proponiamo che il Comune di Milano e i vari Consigli di Zona si facciano carico di investimenti sulle energie rinnovabili, l' università, la ricerca e l' innovazione, non vogliamo diventare una città di serie B, ma una protagonista dello sviluppo, in Italia e in Europa.

6 CULTURA

Siamo per dare ai giovani gli spazi culturali che meritano vogliamo che Milano dalla città del lusso e della moda diventi anche la città dei giovani, di chi vuol sperimentare, una grande città laboratorio per migliorare la qualità della nostra vita.
La villa Scheibler, sita in ZONA 8 all' interno di uno dei più bei parchi di Milano, deve avere il ruolo che merita per l' organizzazione di eventi e occasioni culturali che facciano diventare la Zona motivo d' attrazione e di passaggio.

Con EXPO 2015 abbiamo una grossa occasione e non vogliamo che porti benefici esclusivamente ad alcune zone di Milano; come ZONA 8 ci piacerebbe essere non solo spettatori ma anche protagonisti di questo grande evento mondiale.

7 ANZIANI E DIVERSAMENTE ABILI

Insieme ai giovani che vivono questa città crediamo sia necessaria un’ attenzione maggiore verso DIVERSAMENTE ABILI E ANZIANI creando iniziative di mobilità all’ interno dei quartieri, soprattutto nei periodi estivi dove queste categorie si trovano maggiormente in difficoltà. Inoltre crediamo ci voglia un lavoro di sensibilità e continuo nel tempo, per abbattere tutte quelle barriere architettoniche che fanno sentire un diversamente abile un “diverso” e non una risorsa per questa città.

 

CHI SONO?

CAGNES CESARE

Ho 26 anni, sono un operaio specializzato alla manutenzione degli impianti elettrici di R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana) gruppo facente parte della più grande famiglia Ferrovie dello Stato.

Vivo a Quarto Oggiaro da sempre, amo il mio quartiere e la mia città anche rendendomi conto che si può migliorare moltissimo da tutti i punti di vista questa città.

Sono tifosissimo del Milan, amo lo sport a 360° e amo andare regolarmente in palestra; conduco un programma radiofonico in una piccola emittente locale autonoma in zona Barona, vado in onda regolarmente tutti i Lunedì su Radio Kristall con un programma che parla di Hip Hop.

Adoro la musica da sempre e sono sempre stato attivo in quest’ambito soprattutto nel’Hip Hop dove ho organizzato insieme ad amici degli eventi, sono un grandissimo estimatore di musica nera: soul, r&b, funk, jazz oltre che dei nostri cantautori italiani tra i quali De Andrè.

Amo viaggiare e leggere anche se il tempo è sempre troppo poco per svolgere tutto ciò che mi piace, credo veramente che questa volta la nostra città possa realmente voltare pagina a 20 anni di mal gestione di centro destra e a diventare una città modello per quanto riguarda energia rinnovabile, green economy e tutto ciò che potrà rendere più vivibile questa città.

Allegati (2)

Programma Cagnes-Paternoster1.pdf

Programma Cagnes-Paternoster 2.docx