candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

piermi2011@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Lista Pagliarini per il Federalismo

Perché mi candido

perchè i Cittadini non siano più "contribuenti" o "elettori passivi" (cioè che danno Delega in bianco ogni 5 anni) ma abbiano la possibilità di essere Elettori Attivi, informati e consapevoli. Come recita l'Art. 1 comma 2 della Costituzione Italiana: "Il Popolo è sovrano".

Da questo semplice punto, partire per modificare il Regolamento Comunale (di cui è dotato ogni Comune d'Italia, e quindi anche il Comune di Milano) e modificare le regole del Referendum, vale a dirsi: Referendum non più "consultivi o abrogativi" bensi Referendum Deliberativi o di Revisione, senza quorum (esempio 50%+1).

Innescando una democrazia partecipativa, diretta, consapevole e trasparente. Dove un Sindaco diviene un amministratore ed è obbligato a far conoscere ad ogni cittadino il Bilancio di quanti soldi entrano ed escono ogni anno.

Dove spende i soldi: più nella Sicurezza o nelle Case, nel Verde o nel Traffico, nei Trasporti Pubblici o nella gestione dell'Ecopass, nell'Arte o gli Anziani, nella Istruzione o nell'Expo etc...

Con ciò meno politici di mestiere o teatranti della politica. Nessuna decisione dall'alto o "compromessi-ricatti" con i propri Assessori. Solo con i Cittadini. Ogni anno solare, non ogni 5 anni!

Allegati (5)

TV - Ospite di Programmi sulla Politica di MILANO

TV - Intervista a PIER CAPRA

TV - 2 parte Intervista a PIER Capra

-Manuale Giancarlo Pagliarini per il federalismo da stampare[1].pdf

Intervento a TRIBUNA ELETTORALE di RaiTre