candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

donato.toppeta@milanosemplice.it

Sito personale

http://www.toppeta.org

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Verdi European Greens Europe Ecologie Grunen Ecologisti per Milano No al Nucleare

Perché mi candido

Milano è stata una città vitale e coraggiosa ma è diventata provinciale, inquinata e triste, lontana dalle città verdi e sostenibili d’Europa. Sento il dovere di impegnarmi per migliorarla, per noi ed i nostri figli, insieme con il movimento europeo dei VERDI ecologisti per Milano. Per questo io, DONATO TOPPETA, mi impegno personalmente:
1. Per una VISIONE EUROPEA ed AZIONE LOCALE: col NUOVO MOVIMENTO EUROPEO DEI VERDI ECOLOGISTI, per una visione globale dei problemi ambientali e della sostenibilità. Con concretezza identificare azioni locali di intervento integrato ed efficace, applicando l’esperienza del Comitato abitanti ed amici del QT8, sviluppando Internet come spazio di confronto e partecipazione, imparando dall’esempio di altre città: Stoccolma, Londra, Amsterdam, Curitiba, Monaco, Zurigo, Barcellona.
2. PER UN ECOSISTEMA URBANO SOSTENIBILE: Perseguire un modello di città attento all’ambiente, alla salute, all’efficienza energetica ed all’ energia rinnovabile, alla mobilità dolce, alla cultura ed alle tecnologie della conoscenza. Generare nuova occupazione qualificata realizzando le promesse della “green economy”, ridurre gli sprechi liberando risorse vitali, migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali
3. A lavorare con PROFESSIONALITA’ PER IL BENE COMUNE: Competenza, etica, ascolto, responsabilità per il buon governo del territorio. Ricerca del “bene comune” in sinergia con le risorse del terzo settore. Senso di responsabilità verso le generazioni future ed attenzione agli anziani, ai bambini ed ai nuovi milanesi.

Altre informazioni

Milanese per nascita, studio e lavoro, sposato con 2 figli, “CITTADINO EUROPEO”. Vivo a Milano nel quartiere “giardino” QT8, dove Bottoni e gli architetti della VIII triennale, nel dopoguerra, hanno dimostrato la possibilità di ricostruire Milano con molto verde, percorsi pedonali ed edilizia di qualità a costi contenuti. Anche gli altri milanesi hanno diritto ad una città più sana e vivibile.

Sono un Ingegnere, ho collaborato alla ricerca in Università ed in consorzi privati, per 24 anni ho lavorato in multinazionali dell’ informatica, partecipando a grandi progetti per società globali. L’esperienza nella consulenza tecnica e strategica, come responsabile architetturale di progettazione e consulenza informatica, valutazione tecnica ed economica, disegno e gestione di infrastrutture integrate, mi ha insegnato ad affrontare con coraggio e determinazione sfide difficili, come quelle che attendono chi governerà Milano. Ho realizzato soluzioni ai problemi di “business”, con una visione a lungo termine, dimostrando che l’informatica può contribuire a risparmiare risorse e ridurre l’impatto ambientale, migliorando la qualità del lavoro. Spesso ho adattato all’Italia modalità di lavoro innovative e soluzioni di successo, sperimentate con successo all’estero.

Negli ultimi anni ho scelto di approfondire le soluzioni per la sostenibilità ambientale, l’efficienza ed il risparmio energetico, il rispetto dei bisogni e diritti sociali, soprattutto in relazione all’uso dell’informatica, alla catena di fornitura ed allo sviluppo di città più intelligenti e vivibili. Ho collaborato sia a livello internazionale (Microsoft US, Foundation for IT Sustainability in Australia) sia locale (The Innovation Group, Think! for Innovation, Lifegate) alla definizione delle opportunità di servizi che, riducendo gli sprechi, realizzino le opportunità dell’ economia verde e sostenibile. Collaboro attivamente con diverse organizzazioni senza fine di lucro, in particolare al comitato direttivo della Onlus “Acquisti e Sostenibilità”. La crisi del lavoro mi ha fatto sperimentare la difficoltà di misurarsi con la realtà della micro-imprenditorialità delle partite IVA e della collaborazione con reti di professionisti, senza cedere alle tentazioni di compromessi.

Non sono un politico di professione, pur avendo il massimo rispetto della Costituzione e della cultura politica di chi persegue una città ed un pianeta più giusto e più equilibrato, con onestà e spirito di servizio alla democrazia ed alla tutela dell’ambiente. Ho sperimentato nella partecipazione al consiglio di Istituto e giunta esecutiva del mio liceo e nell’organizzazione delle attività del comitato di quartiere “Abitanti ed Amici del QT8” la necessità di trovare soluzioni concrete ai problemi della collettività, ed oggi metto a disposizione dei milanesi le mie competenze professionali ed il mio impegno etico ed ecologista, invitando soprattutto a scegliere i VERDI Ecologisti per Milano e Giuliano Pisapia come sindaco di Milano.