candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale Consigliere di Zona ( Zona 8 )

E-mail

pieroa.arena@libero.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Milly Moratti per Pisapia

Perché mi candido

Sono un dirigente della Pubblica Amministrazione a riposo, che non può rimanere inerte a fronte dello sfascio della Città, a cui l’Amministrazione di centro-destra l’ha condotta ormai da un ventennio. Pertanto intendo mettere a disposizione dei cittadini le competenze acquisite in quarant’anni di servizio presso gli Enti Locali e dare il mio contributo per rendere più efficiente  e trasparente l’Amministrazione Comunale e riportare Milano ad essere una città a misura d’uomo e di cittadino. Ho accettato di candidarmi nella “lista civica millymoratti per pisapia” perché, oltre condividerne i valori e gli obiettivi, la ritengo decisiva per la vittoria di Pisapia in quanto ben rappresenta quella parte della Società Civile che più si batte per il cambiamento.

In forza delle competenze acquisite presso gli Enti Locali, ritengo di essere in grado di dare un contributo su tematiche di notevole rilevanza riguardanti l’Amministrazione Comunale di Milano, che diventerà un nuovo esempio di Amministrazione pubblica così come proposto dal programma di Pisapia Sindaco.

Mi limiterò ad una breve elencazione, in via meramente esemplificativa.

  • Trasformazione del comune in Città Metropolitana, già prevista, nel lontano 1990 dalla legge 142, e mai attuata;
  • Conseguente trasformazione delle zone in Municipalità con rivitalizzazione del decentramento;
  • Definizione dei ruoli della Politica e della Dirigenza ;
  • Riduzione dei costi della politica con relativa riduzione delle indennità e razionalizzazione del funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Comunali;
  • Riorganizzazione degli Uffici e dei servizi improntata a principi di efficacia, efficienza ed economicità, che porterà alla semplificazione delle procedure e dei procedimenti amministrativi;
  • Selezione e valorizzazione dei dirigenti e del personale, con esclusione di consulenze, salvo eccezioni motivate;
  • Legalità e trasparenza degli atti con adozione di adeguati strumenti di controllo.

Altre informazioni

Dirigente a riposo della pubblica amministrazione.

Torinese di nascita, sono milanese di adozione, risiedendo a Milano dal 1954.

Conseguita la laurea in Scienze Politiche, ho percorso la carriera di Segretario Comunale/Direttore Generale, in diversi Comuni della Provincia di Milano fino al concluderla, nel 2009, in qualità di Segretario Generale del Comune di Cinisello Balsamo.

Ho altresì espletato le funzioni di Segretario del Consorzio Parco Nord Milano, nonché di Revisore contabile e di componente di Nuclei di valutazione dei Dirigenti presso diverse Amministrazioni pubbliche.

Sono stato, inoltre, dirigente sindacale, nazionale e regionale, dell’Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali.

Attualmente sono componente del direttivo del Circolo ARCI “ L’Impegno” di Via Bodoni.