candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

ufficiostampa@carolacolombo.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Il Popolo della Libertà Berlusconi per Letizia Moratti

Perché mi candido

Sono passati cinque anni dalla mia elezione al Comune di Milano nel 2006 ed eccomi qui a comunicarvi la mia intenzione a rinnovare l'impegno politico per un altro mandato.
Sono passati cinque anni e non sono solo le "rughe" a ricordarmelo; me lo ricorda anche la familiarità con cui mi muovo tra gli atti amministrativi, la conoscenza che ho maturato della complessa macchina comunale e la fitta rete di relazioni che ho coltivato in questi anni in un ambiente, quello politico, che per molto tempo mi è sembrato "indomabile".
Era un mondo nuovo che ora considero un po' mio, e che mi ha permesso di FARE davvero qualcosa per la città. È stato un lavoro impegnativo ma di grande crescita umana e professionale, che mi ha appassionato giorno dopo giorno e che mi porta oggi con ancora più forza, competenza e determinazione a ripresentarmi per continuare in questo percorso politico.

Durante questo mandato ho proposto e sono stati realizzati alcuni progetti tra cui cito i due più importanti: il Protocollo d'Intesa sottoscritto dal Comune e dalle parti sociali sulla sicurezza sui cantieri e il Progetto di mediazione scolastica realizzato nelle scuole milanese.

Sono, inoltre, stata testimone e parte attiva come consigliere di passaggi importanti per la nostra città, non solo relativamente all'assegnazione di Expo, ma anche in momenti storici come la nascita di uno dei più grandi poli energetici europei, A2A, dalla fusione di AEM e ASM di Brescia e l'approvazione del nuovo Piano di Governo del Territorio che Milano aspettava ormai da 30 anni, giusto per indicare i più alti.

Negli ultimi due anni ho potuto seguire alcuni passaggi politico/amministrativi ancora più da vicino, nel ruolo di Presidente delle Commissione Bilancio.
Ne cito due su tutti: la creazione e la destinazione di un fondo anticrisi di 10 milioni di euro e la quotazione della partecipata SEA.

Ma sono ancora tante le intenzioni e le azioni per cui adoperarmi:
- l'ambiente, con interventi mirati sulla ciclabilità, e con la "congestion charge
- una politica di rilancio dell'economia della città
- i tempi della città, perché possano rendere più facile la vita dei milanesi, con un occhio di riguardo per le donne
- la cultura, perché Milano continui a crescere come punto di riferimento in Italia e nel mondo
- i gemellaggi ed iniziative con Paesi esteri

Non solo: i prossimi cinque anni vedranno l'attuazione del federalismo municipale, grande e importante passaggio che ridefinirà il rapporto, non solo tributario, tra i cittadini e le amministrazioni locali. La mia presenza a fianco di tutti i colleghi in quei momenti sarà costante, come ho fatto in questi cinque anni di mandato in cui ho cercato di tenere sempre aggiornati voi tutti attraverso circolari informative.

Ho cercato di essere un canale diretto col Comune di Milano perché potessero circolare meglio le informazioni e si potesse interloquire più facilmente con i suoi rappresentanti.

Non promesse elettorali, quindi, ma idee concrete da portare avanti.
E potrò farlo solo se mi rinnoverete la fiducia, quella stessa fiducia riposta al "buio" nel 2006 che ora può diventare una scelta consapevole.