candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

giampaolo.landi@votalandi.it

Sito personale

http://www.votalandi.it

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Il Popolo della Libertà Berlusconi per Letizia Moratti

Perché mi candido

Sono Giampaolo Landi.
Da quattro anni sono l'Assessore alla Salute di Milano e impegno ogni mia energia umana e morale per cercare di farlo nel miglior modo possibile. La salute è un bene universale che prevarica ogni confine ideologico e partitico e come tale va garantita a tutti e soprattutto alle fasce deboli e fragili della nostra città.
I giovani, gli anziani, i disabili, le persone con problemi di salute mentale, le donne mi hanno visto promuovere progetti di salute e per essa Milano ha vissuto una stagione importante e assai costruttiva. Grazie anche alle Università e alla comunità scientifica che hanno sostenuto il mio percorso istituzionale.
Le istituzioni pubbliche e private, l'associazionismo e il volontariato, insieme, hanno fatto rete comune per fare della prevenzione, della diagnosi precoce e degli stili di vita i nostri comandamenti quotidiani.
Milano, dunque ha il dovere di rispondere alle grandi sfide che gli si presentano: salute, ecologia, aria pulita, impatto ambientale, sicurezza sul lavoro, benessere psicologico, futuro di lavoro per i giovani, sessualità protetta, diritto al sonno, sport facile per tutti, inclusione sociale per i disabili, protezione per le fasce deboli, rilancio del ruolo della famiglia, professionalità dell'istruzione, ed infine la questione morale: un dovere di tutti ma soprattutto per chi intende ricoprire incarichi politici e di pubblica amministrazione.
Voglio continuare ad essere riconosciuto per la persona onesta che sono, al servizio del cittadino, senza interessi se non quello di cercare di occuparmi del "bene" dei cittadini milanesi.
Mi ricandido il 15 e 16 maggio per essere eletto consigliere comunale nella lista del Popolo della Libertà e con il Vostro consenso ottenere le preferenze necessarie per continuare a fare l'assessore a Milano.
La preferenza ogni cittadino la può esprimerne solo scrivendo il nome di un solo candidato nello spazio a destra del simbolo di partito.
Se in quattro anni di lavoro come assessore alla Salute di Milano e per 20 anni in politica anche come Parlamentare non ho mai avuto a che fare con la "giustizia penale", se sono stato capace di rifiutare "amicizie pericolose" e se infine ho prodotto qualche buon risultato per Milano, ora è venuto il momento di sperare nel Vostro aiuto e quindi nel Vostro appoggio.
Il sito Web dove potrete leggere la mia vita è www.votalandi.it, vi invito anche a scrivermi per farmi conoscere il vostro pensiero.
La mia speranza è di ottenere la vostra stima e il mio dovere è quello di essere una persona corretta e professionale: il vostro diritto è quello di votare Landi se lo ritenete giusto.
Con affetto
Giampaolo Landi

Altre informazioni

Nato a Modena il 19 giugno 1950;

Laurea in giurisprudenza (1974);

Milite Assolto- Esercito Italiano- Aviazione leggera elicotteristi (1975);

Iscritto all' Albo degli Avvocati e Procuratori di Milano il 5.06.1978;

Coniugato con Margherita Testori (nipote dello scrittore Giovanni Testori) e padre di tre figli Ottavia (nata il 15/01/1981), Ludovico (nato il 18/11/1982) e Manfredi (08/05/1991).

Esperienze professionali e politico-istituzionali

Figlio del già Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, Ludovico Landi, esercita dal 1978 la libera professione in Milano nel settore civilistico, con particolare specializzazione nell' area societaria e commerciale.

Ha esercitato la professione di avvocato civilista dal 1975, quando si è iscritto all’Albo Professionale di Milano.

È stato dal 1974 al 1978 Presidente della Camera di Commercio Italia Africa Australe.

È stato Consigliere comunale a San Giuliano Milanese (1995).

È stato eletto deputato al Parlamento Italiano nella XIII° Legislatura (1996-2001).

In tale Legislatura è stato Membro della Commissione Attività Produttive e della Commissione Affari Costituzionali.

Relatore di minoranza in Commissione Finanze per la stesura della Legge sul riordino dei Mercati Finanziari (testo Draghi).

Relatore di minoranza sulla Legge Quadro del riordino dei sistemi Fieristici italiani.

Nel giugno 2001 è stato rieletto alla Camera dei Deputati per la XIV° Legislatura.

È stato Capogruppo di AN nella Commissione Esteri, VicePresidente del Comitato per la Fame nel Mondo.

È stato Membro della XIV° Commissione Politiche dell’Unione Europea.

È stato Membro del Comitato Parlamentare di Controllo sull’Attuazione ed il Funzionamento dell’Accordo di Schengen ed Europol (Capogruppo AN).

È stato Membro della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea dell’Iniziativa Centro Europea (INCE).

È stato Presidente del Comitato Parlamentare Italia Taiwan.

Nella sua veste di parlamentare ha presentato molteplici proposte di legge, è stato relatore di svariati provvedimenti legislativi ed ha partecipato a molteplici missioni parlamentari.

Dal 1998  fino al 2006 è stato Responsabile Nazionale del Dipartimento Demografia e Immigrazione di Alleanza Nazionale ed ha scritto e prodotto molteplici testi di approfondimento tematico.

È stato relatore di vari provvedimenti legislativi in materia di immigrazione, cittadinanza, tutela dei rifugiati politici.

Ha concorso a predisporre il testo della Legge 189/2002 (Fini-Bossi) oltre ad avere predisposto e presentato per Alleanza Nazionale alcuni disegni di legge in materia.

È stato Consigliere del Comitato Esecutivo della Fondazione Fiera di Milano e Membro del Consiglio Generale della medesima Fondazione dal 2007 al 2010.

Ha svolto molteplici incarichi professionali nei Consigli di Amministrazione e Collegi Sindacali di società private.

Ha promosso e promuove missioni per gli interscambi economici e commerciali fra l’Italia ed i Paesi africani ed asiatici.

Vita associativa

È Presidente dell’Associazione ONG “Alleanza per lo Sviluppo e la Cooperazione” attraverso la quale ha promosso attività di carattere umanitario e solidaristico anche in collaborazione con ONG italiane ed organismi internazionali.

È Membro del Circolo dell’Unione di Milano.

È stato Presidente dell’associazione sportiva nazionale Junior Tennis.

Esperienza assessorile

Dal 2007 ad oggi, durante la copertura della carica di Assessore alla Salute, ha promosso interventi dedicati alla cittadinanza, con particolare attenzione per le fasce più fragili della popolazione, nell’ambito delle Politiche per la Salute, della promozione dei corretti stili di vita e della prevenzione;  dello sviluppo delle cure territoriali e nel settore dell’handicap e della salute mentale.

Iniziative caratterizzanti la sua attività sono state:

Le campagne annuali gratuite di prevenzione (Piazze della Salute, Anno della Salute, etc.) con relativa offerta di test, screening, consulti medici, presso un’unità mobile itinerante nella città;

“Giovani in Salute”, percorsi di sensibilizzazione dedicati ai giovani per la lotta al fumo e per un bere responsabile;

“SaluteInFormaMi”, counselling gratuito con gli specialisti della Fondazione Policlinico Ca’ Granda di Milano su varie aree mediche con focus particolare sulla prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmissibili;

Lo “Psicologo di quartiere”, ovvero la consulenza psicologica gratuita di base in 24 farmacie milanesi; i “Punti di partenza”, ovvero lo sviluppo delle life skills per insegnanti, genitori e ragazzi nelle scuole medie inferiori milanesi, per combattere le dipendenze; la continuità assistenziale per i progetti volti al miglioramento della qualità della vita e all’inclusione sociale, sviluppati con i Dipartimenti di Salute Mentale;

L’accreditamento di nuovi servizi territoriali per persone con disabilità (centri socio educativi, servizi di formazione all’autonomia, centri di aggregazione disabili), l’azzeramento delle liste di attesa nei centri diurni per disabili (CDD), i servizi di continuità assistenziale per gli utenti dei CDD, l’iniziativa “Durante noi, dopo di noi”, per il sostegno e l’inclusione dei disabili anche quando i loro affetti vengono a mancare.

In qualità di Assessore alla Salute rappresenta il Comune di Milano nella Rete Europea Città Sane, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ed è stato eletto nel 2010 Vice Presidente della Rete Italiana Città Sane –OMS- , con Delega per le Aree Metropolitane.

Pubblicazioni

Ha pubblicato alcune monografie. Ha collaborato con testate giornalistiche e radio-televisive e partecipato, quale relatore, a molti convegni nazionali ed internazionali.

Ha pubblicato nell’anno 2000 il libro “Demografia e Immigrazione: La sfida del terzo millennio”.

Il Dipartimento Immigrazione di Alleanza Nazionale di cui è stato Responsabile Nazionale ha pubblicato con cadenza mensile schede di aggiornamento distribuite ai parlamentari della CdL e inviate ai Ministri del Governo Berlusconi.

In qualità di Assessore alla Salute ha presentato e promosso nel 2010 la pubblicazione de “Il libro bianco sullo stress”, edito da FrancoAngeli e ha promosso la realizzazione della collana “I quaderni della Salute”.

Interessi:

Svolge varie attività di carattere solidaristico ed umanitario.

Nel tempo libero ama praticare calcio e tennis. Appassionato d’arte pittorica, promuove iniziative per la diffusione della cultura italiana nel mondo.

Allegati (1)

santino.jpg