candidate's picture

A cosa mi candido

Consigliere Comunale

E-mail

antonietta.innocenti@gmail.com

Liste elettorali

candidate's picture

Liste elettorali

Milano Civica per Pisapia Sindaco

Perché mi candido

Qualità, Programmazione, Comunicazione

sono parole  che da sempre  caratterizzano il mio approccio  sul lavoro e le voglio offrire a Milano per migliorare la qualità della vita anche dei cittadini anziani , ci  riusciremo ?  Sì, se accogliamo la proposta del  DECENTRAMENTO dei servizi nelle 9 zone in rapporto alla popolazione ivi residente.
Voglio abbattere le BARRIERE ARCHITETTONICHE  per  migliorare  la MOBILITA'   pensando a tutti,   giovani e meno giovani; voglio una mobilità  ecologica aumentando le piste ciclabili, incentivando l'uso dei mezzi pubblici ecologici di nuovo tipo , con estensione degli orari in fascia notturna,  parcheggi esterni veramente uniti da un servizio efficiente  di trasporto verso la città. Voglio meno INQUINAMENTO dell'aria iniziando dall'usufruire dei finanziamenti  CEE  per l'effettiva applicazione delle politiche energetiche comunitarie che prevedono 20% di risparmio energetico   20%  di uso fonti rinnovabili e 20%  di riduzione emissioni inquinanti entro il 2020 (cosiddetto 20,20,20 ) formalizzato da tutti i 27 paesi, anche il nostro, iniziando ad attuarlo dagli edifici di proprietà del comune che devono dare il buon esempio per primi e aiutando i cittadini  con meno burocrazia e agevolazioni anche economiche incentivando  l'applicazione alle proprie abitazioni di  pannelli solari, isolamenti termici,  infissi  isolanti attuando una vera campagna di comunicazione e sensibilizzazione  in proposito .

Voglio una offerta di SERVIZI SOCIALI con nuovi sportelli di consulenza legale e di anagrafe, per venire incontro alle necessità  delle fasce più deboli che meno sanno districarsi negli aspetti della  burocrazia e poco sanno di informatizzazione.
Voglio un  progetto globale di check-up sanitario  in ogni ASL, pensiamo che la popolazione anziana è in crescita, si affaccia  un aumento di patologie come l'Alzheimer, dobbiamo porci ORA il problema di come fronteggiare questa sfida dei prossimi decenni.  Voglio una amministrazione che non rincorra i problemi  ma li risolva prima. 
Voglio un aumento dei SERVIZI RICREATIVI  nei CAM con una   distribuzione più rispondente alle esigenze nelle varie zone  di Milano,  voglio trovare nuovi spazi da affidare ai cittadini da gestire anche per mezzo dell’offerta delle proprie competenze maturate, che possano metterle a disposizione di tutti,  riciclarsi nella vita sociale e  in nuove attività .
Voglio attraverso il CO-HOUSING combattere l’isolamento delle persone anziane e il loro senso di inutilità sociale che influenzano negativamente la salute. Avete mai pensato come questo tipo di solitudine   incida sui costi del  sistema sanitario nazionale? Il co-housing è  una proposta abitativa applicata da decenni  nei paesi  europei , in Italia ci sono esempi a Trento;  serve ad alleggerire i costi della vita quotidiana con spazi e servizi in comune, si crea un circolo virtuoso di reciproca assistenza e  si crea  una vera  socializzazione tra le varie generazioni . Anziani più felici : un bello slogan per una città meno stressata. Le abitazioni rese libere potranno così passare alle GIOVANI COPPIE   sugli esempi di Danimarca, Svezia, Germania ecc.

Voglio nei quartieri piccole OASI DI VERDE  per mamme e anziani  a distanza di passeggiata, un esempio ?  La piccola area di via Torino angolo via Palla,  due alberi, un paio di panchine  magari curato dall'unione commercianti di via Torino stessa.  E non dimenticarsi degli amici a quattro zampe  con  giardinetto anche per loro ma con  fontanelle funzionanti.

Voglio nei PARCHI aree dedicate e attrezzate alle attività dei giovani con ad esempio gli skate dromes come nelle grandi città europee, campi di calcetto, di  pallavolo vere zone ricreative, ma pensando  anche  a posizionare i  gabinetti chimici  nei pressi, ovvio no?

Voglio una formulazione di programmi lungimiranti per affrontare i problemi futuri:  si devono  ANTICIPARE i bisogni dei cittadini  in ogni zona,  perché solo con una visione  programmatica e di qualità  seguendo  attentamente la  realizzazione dei progetti potremo considerare MILANO una CITTA' EUROPEA.

Antonietta Innocenti

Lista Milano Civica per Pisapia

Candidata Consiglio Comunale

Altre informazioni

CHI SONO

Sono nata a Firenze e vivo da sempre a Milano. Ho interrotto gli studi di Medicina e Chirurgia al 2° anno, dovendo continuare a lavorare.  Ho svolto volontariato sulle ambulanze e mi sono sempre interessata ai problemi civili  e negli anni 70 ho attivamente,  partecipato  alle battaglie per  divorzio e  legge 194 sull’aborto collaborando  con Adele Faccio e Emma Bonino. Parlo inglese e tedesco, ho passato dei periodi  all’estero e amando il mare, sono riuscita a vivere un anno in barca a vela   effettuando  la traversata dell’Atlantico,  esperienza questa fortemente formativa per il carattere .   Il mio lavoro mi ha portato ad essere  amministratore di una società di importazione di valvolame ed anche  imprenditrice. Sono tipicamente impegnata  tra lavoro e famiglia di 5 persone. Ho tre  figlie  oggi di 28  26 e 18 anni avute  con il mio compagno Gian Luca e dallo scorso novembre, si è aggiunta in casa mia mamma 93enne. Mi ritengo una persona decisa con un forte senso di responsabilità,   buon senso pratico  e spiccata tendenza a risolvere i problemi, caratteristiche che mi hanno permesso di gestire sia l’impegnativa vita lavorativa, che la vita famigliare. Di Milano conosco i pregi e i difetti  vivendola quotidianamente: come la mancanza di un progetto  a tutto tondo di servizi per venire incontro alle necessità di una donna che lavorando  forma una famiglia , come sul modello francese .Conosco le liste di attesa negli asili, l’imbiancatura delle aule, le ore perse nel traffico o nelle pratiche burocratiche. Mi sposto in bicicletta   e  sono decisamente anti nucleare  1390 1554

PERCHE’ MI CANDIDO

Negli anni assistitendo impotente al degrado del senso civico di Milano ho sentito l’urgenza di reagire per il futuro delle mie figlie  trovando una risposta nella figura nuova e pulita di Giuliano Pisapia: ho molto apprezzato l’idea di stilare un Programma per il governo della città  partendo dai problemi e dalle proposte dei cittadini;  ho subito partecipato al Tavolo Coesione Sociale -  progetto Anziani.  A Milano oggi risiedono 400.000 ultra65enni, spesso donne sole con pensioni minime. Gli obiettivi sono:

migliorare la qualità della   vita tramite un accurato decentramento dei servizi nelle 9 zone in rapporto alla popolazione ivi  residente.

abbattere ogni barriera architettonica

aumentare la qualità e l’offerta dei servizi sociali con sportelli di consulenza legale e di anagrafe

aumenttare la qualità e l’offerta.

Propongo il co-housing  per alleggerire l’isolamento, il senso di inutilità sociale stati emotivi che influenzano negativamente la salute con conseguenti costi sul ssn, meccanismo questo che deve cambiare in una città che si ritiene europea.

Devono essere  avviati  programmi lungimiranti per  affrontare le sfide future, anticipando  i bisogni dei cittadini

sotto i punti di vista della socializzazione e della sanità  tramite il decentramento: la  fatica del vivere quotidiano, l’isolamento e il senso di inutilità sociale portano ad influenzare in negativo anche la salute e questo meccanismo deve cambiare

Penso al  Comune come una grande azienda erogatrice di servizi e come tale debba essere gestita: in modo efficace e ad esclusivo servizio dei cittadini. Tre parole chiave Programmazione Qualità Comunicazione. Con gli obiettivi di aumentare la qualità e quantità dei servizi, programmandoli con lungimiranza considerando lo sviluppo dei prossimi decenni, anticipare i suoi bisogni, incrementare la comunicazione e quindi la collaborazione tra i vari assessorati per una concreta e proficua  attuazione dei programmi.

Allegati (1)

Antonietta Innocenti Lista Milano Civica x Pisapia Sindaco