Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea Della Santa il 30-05-2012 alle 12:49

Sono Andrea, 45 anni con 2 figlie di 17 e 9 anni.

Abito il quartiere da piu' di 10 anni e la vicinanza al Campus e' stata la motivazione principale nella scelta della zona quando sono arrivato a Milano nel 1997, conoscendo gia' il Politecnico.

Tutta la Piazza Leonardo da Vinci, sia nella zona davanti alla scuola che nella zona davanti al Politecnico e' sicuramente poco fruibile ai cittadini, mentre potrebbe costituire una eccezionale zona di piacevole aggregazione di giorno e di sera.

I problemi attuali mi sembrano evidenti, dai cani liberi di scorrazzare in mezzo ai bambini (e lasciare tracce dell'incivilta' dei loro padroni) al pericoloso e inquietante deserto serale (che lascia spazio a frequentazioni non piacevoli).

Sono convinto da sempre che le piazze sono belle se sono vissute dagli abitanti e che il Comune debba solo favorire la crescita spontanea, pubblica e privata, di spazi di aggregazione.

Quindi sogno una piazza con bar e gelateria all'aperto.

Una piazza con una zona dove poter fare musica e teatro, inserendola per esempio nel circuito estivo che coinvolge gia' l'orto botanico di via Valvassori Peroni, favorendo spettacoli outdoor di altri teatri di Milano, mettendola a disposizione per i concerti del Conservatorio o della Scuola Civica di Milano.

E, ultimo commento, non considererei affatto un tabu' pensare alla chiusura della zona antistante la scuola elementare con una cancellata stile Piazza Vetra, se questo favorisse (e sono sicuro che lo favorirebbe) un vero uso "pubblico" della piazza.

Ciao!

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta