Rispondi a:

Inviato da avatar Lorenzo Pozzati il 30-05-2012 alle 19:57

Un quesito eminentemente politico

Principalmente "per evitare che si disperda un patrimonio, offrendo allo stesso tempo la possibilità di realizzare all'interno delle strutture una serie di iniziative utili alla città" - come ha detto l'assessore all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris - il Comune ha destinato alla vendita o assegnazione in diritto di superficie fino a 90 anni, attraverso un bando pubblico, «sulla base degli esiti di gara e con valutazione di offerta tecnico-economica», 16 cascine.

Dato pare venga specificato che i vincitori dei bandi dovranno impegnarsi al recupero degli immobili e all'insediamento «di specifiche funzioni pubbliche individuate in sede di bando, da affiancare a quelle di carattere privato capaci di generare reddito, che dovranno garantire la sostenibilità economica del recupero», probabilmente trattasi di tutte cascine in stato di abbandono.

Tranne penso una: la Cascina Torchiera, da anni occupata da un gruppo di giovani e da qualche famiglia.

Riguardo la quale il capogruppo del Pdl, Carlo Massiroli, tuona: «Prima di mettere a gara questa struttura è chiaro che va liberata. Come è chiaro che non può partecipare a una gara chi ha occupato», se no: «Rischiamo di creare un precedente pericoloso. Occupo e tengo in ordine, così dopo quel pezzo di città diventa mio. Così si esce dalle regole e senza regole Milano diventa fuori controllo».

Dichiarazione alla quale segue prontamente la replica di Basilio Rizzo (Federazione delle Sinistre): «Va bene la gara e va bene non concedere privilegi a nessuno. Ma non possiamo neppure tagliar fuori chi in tanti anni ha comunque tenuto in piedi un pezzo del patrimonio del Comune, evitando che cadesse a pezzi come altrimenti sarebbe accaduto».

Chi ha ragione?

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_maggio_30/comune-vende-cascine-scontro-torchiera-201395749297.shtml

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta