Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 01-06-2012 alle 09:47

Ad un anno dall'insediamento della nuova amministrazione del comune di Milano si moltiplicano le iniziative e le analisi per tracciare un bilancio su quello che è avvenuto ed in particolare sulla risposta alle attese e sull'attuazione dei programmi che la nuova maggioranza aveva proposto alla città.
A noi interessa particolarmente suscitare la riflessione e il dibattito su quello che è cambiato nella "domanda e nell'offerta" di partecipazione attraverso la rete e in particolare qui su partecipaMi e vogliamo dedicare a questo tema la prossima riunione della Consulta dei Soci di Fondazione RCM, (martedi 12 giugno, h 21 - via Comelico 39 - sala lauree del Dipartimento di Informatica e Comunicazione dell'Università degli Studi di Milano) aprendo le porte del nostro dibattito a coloro (amministratori, cittadini ed associazioni attivi in città) che  vorranno portare un contributo alla discussione.  
Nel ragionare sulle novità di partecipaMi e nel raccogliere le vostre valutazioni sui progressi e sulle criticità della partecipazione in rete avremo anche l'opportunità di interagire con con alcuni consiglieri comunali e con l'assessore Lucia Castellano, che sarà con noi e con la quale approfondiremo l'iniziativa da lei appena avviata su partecipaMi in tema di autogestione delle case popolari.
Parleremo anche delle prospettive di sviluppo della collaborazione già avviata con il Consiglio comunale e con le sue Commissioni consiliari (saranno con noi i Presidenti di alcune Commissioni) e della collaborazione in atto con Amsa e la Commissione consiliare sui temi dell'ambiente e dei rifiuti. Ragioneremo insomma dei semi che sono stati lanciati e delle prospettive di crescita e irrobustimento della partecipazione anche alla luce dei contenuti del bando che l'amministrazione comunale ha pubblicato sull'Affidamento dei servizi di manutenzione ed evoluzione del sistema dei portali del Comune di Milano' [vedi in particolare i paragrafi 6. S5-REALIZZAZIONE DI FUNZIONI ORIENTATE ALLA E-DEMOCRACY FRUIBILI DAL SISTEMA PORTALI ESTERNI e 7. S6-SISTEMA DI GESTIONE DELLA RELAZIONE CON IL CITTADINO (CRM) dell'Annesso 4 tra gli Allegati al Capitolato].

Cominciamo a parlarne qui per capire insieme cosa possiamo fare 'dal basso' e cosa possiamo proporre (ma anche chiedere all'Amministrazione) per allargare e migliorare questo spazio di partecipazione e per aumentare la possibilità di incidere, attraverso la rete, sulle scelte che riguardano la città, i quartieri e la qualità di vita della comunità milanese.
Il 12 giugno potremo riprendere i vostri commenti ed approfondire insieme le riflessioni e le proposte che saranno emerse in questa discussione.

Mario Sartori

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta