Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 02-06-2012 alle 13:35

Intervengo brevemente per esprimere un suggerimento sull'impostazione del portale.

Premesso che partecipaMi è uno dei rari casi di comunicazione con le istituzioni che riesco a sopportare e che sto apprezzando il tipo di dialogo e risposta da parte di AMSA (giusto per fare un esempio) ho la seguente osservazione:

Le istituzioni cittadine sono un sistema complesso di molte realtà che devono interagire tra loro.

Questo sistema deve poi a sua volta essere in grado di interagire in modo efficace con le risorse e i cittadini.

Tutto questo avviene in modo piuttosto macchinoso nella realtà e un po' più snello via web.

Di questi due ambiti, però, quello che conta è quello reale.

Il rischio è di sviluppare un sistema informatico efficiente, per poi veder scadere il servizio dal momento in cui esso deve essere attuato in una realtà ben diversa.

Il mio consiglio è quindi quello di mantenere l'organizzazione di questo spazio virtuale il più simile possibile alle reali risorse cittadine, ricreando la struttura reale all'interno di uno spazio virtuale.

Il sistema mostrerà così tutte le pecche dell'organizzazione e delle interconnessioni tra i vari organi. Tenere i due sistemi sincronizzati però permetterà (o meglio deve permettere) al sistema reale di correggere i propri errori.

Ad esempio: se ci si rende conto via web che il cittadino è più orientato a richiedere un certo servizio a un soggetto differente da quello che lo eroga e operando una sostituzione le cose vanno meglio, la stessa modifica dovrebbe interessare anche la corrispondente parte fatta di uffici e burocrazia.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta