Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 10-08-2012 alle 17:51

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

Copia e incolla

Bisconti: "Dopo un anno bilancio posistivo, oltre 1500 suggerimenti. E ne vogliamo sempre di più"

Dopo ‘Happy popping’ e ‘Rivivaio’, inaugurati 3 nuovi percorsi running

Milano, 10 agosto 2012 – È tempo di bilanci per ‘Copia e incolla’, la campagna lanciata dall’assessora alla Qualità della vita e Tempo libero Chiara Bisconti esattamente un anno fa, per raccogliere idee e spunti sulle ‘best practices’ di altri Comuni e Paesi per importarle a Milano.
Il primo positivo dato è quello delle adesioni: oltre 1.500 i suggerimenti arrivati da cittadini e cittadine, di cui il 70% sui temi del verde pubblico, dell’ambiente, in particolare i rifiuti, della mobilità e del traffico.

“Attraverso ‘Copia e incolla’ – commenta l’assessora Bisconti – siamo riusciti a intercettare il senso civico dei milanesi e il desiderio di contribuire e partecipare al miglioramento della qualità della vita della nostra città. Partendo dalle esperienze e dagli hobby personali, raccontando ciò che si è visto in un viaggio all’estero o semplicemente prendendo spunto dalla quotidianità, i cittadini hanno trovato un nuovo canale di dialogo con l’Amministrazione comunale. Un canale che si basa sull’utilizzo delle immagini, che è per noi continuo stimolo di miglioramento, per le idee che realizzeremo o anche per quelle che non realizzeremo, ma che sicuramente ci danno suggestioni, aprono nuove strade”.

“Spero che i milanesi e le milanesi continuino a mandarci idee – aggiunge l’assessora Bisconti – ‘Copia e incolla’ è per noi uno strumento di grande utilità. Sono infatti già nate belle iniziative come ‘Happy Popping’, da un’idea di Maria Giulia Frailich, e ‘Rivivaio’, da un’idea di Karen Susan Hefti. Progetti che sono stati scelti perché frutto di spunti interessanti e in sintonia con le strategie dell’Amministrazione e con la nostra visione di città accogliente e attenta alle esigenze di tutti, piante incluse! Progetti che continueremo a rafforzare nel lungo periodo, coinvolgendo sempre di più i privati e cercando di modificare in meglio pratiche e abitudini”.

Rispondendo poi alle segnalazioni dei molti ‘runners’ milanesi, sono stati inaugurati 3 nuovi percorsi ‘running’. Il primo è stato quello del parco Sempione, con partenza dall’ingresso di via Byron: si estende per 3,2 chilometri e ha 27 cartelli posizionati lungo tutto il perimetro esterno del parco. Al parco Trenno il percorso è di 4 chilometri, mentre sono lunghi quasi 12,5 chilometri i due percorsi del Forlanini (rispettivamente da 5,4 e 7 km). Entro settembre a questi si aggiungeranno altri tre parchi (Montanelli, Montestella, Lambro).

Moltissimi i suggerimenti sul fronte della mobilità alternativa. Da Luigi Z. a Manuele Mariani che chiedevano maggiore diffusione sulle regole del Codice della Strada, in particolare per i ciclisti; Antonella Bonura che a Parigi ha constatato il largo uso del bikesharing; Stefania Buongiorno che chiedeva di aumentare il numero di panchine in città.

A queste segnalazioni le risposte sono già arrivate. Con l’adesione di Milano alla campagna ‘Salvaiciclisti’; con il potenziamento delle stazioni del bike sharing, allargato in fase sperimentale anche al servizio notturno; con la posa di nuove aree pic-nic nelle aree verdi.

I cittadini possono scoprire tutte le idee raccolte grazie a ‘Copia e incolla’ accedendo alla pagina dedicata sul sito del Comune di Milano e proporre suggerimenti scrivendo all’indirizzo mail ideaincomune@comune.milano.it, sulla pagina Facebook oppure agli uffici dell’assessorato al Tempo libero.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta