Rispondi a:

Inviato da avatar Corrado Angione il 13-08-2012 alle 12:10

I progetti stralcio.
I progetti del Comune di Milano in attesa di attuazione (progetti stralcio) sono tre:
1) margine est-Linterno: punto ristoro, area pic nic, centro agricolo per la coltivazione della marcita, circuito equestre e altri servizi. Sono state recentemente avviate indagini del Politecnico conoscitive sull’immobile, propedeutiche al progetto di messa in sicurezza.
2) Margine ovest (co...nnessione e relazione fra l’abitato di Baggio e il parco, realizzazione di servizi di quartiere e comunali, giardino dei fiori, orti, area giochi, attraversamento della Cava Aurora). Questa parte è interessata da un tratto della prevista via d'acqua dell'Expo 2015.
3) Aree centrali (sistemazione definitiva del cuore del parco con attrezzature e spazi per gruppi, sedi di associazioni e accesso alle cave ora preclusi).
A questi si aggiunge il progetto della Cava Ongari Ceruti, recintata e interdetta alla frequentazione per ordinanza sindacale dal momento della sua acquisizione avvenuta verso la fine degli anni ’90: parcheggi di accesso al parco, in funzione dell’accessibilità principale prevista dalla via Caldera, per la programmata la linea 5 del metrò. L’area avventure per i bambini, il corridoio ecologico (robineto lato aree Caldera), la riqualificazione del lato di via Quarti (case popolari), il ponte di barche.
Nella Caldera, al posto del previsto centro parco è insediata un’azienda agricola, all’origine ospitata in via transitoria nell’attesa di ricollocazione nella Cascina Linterno.
Nell’una e nell’altra (Linteno e Caldera) vi sono studi per la realizzazione di infrastrutture leggere di ricettività (foresterie) low-cost.
Negli ultimi anni, alcune scelte parziali si sono sovrapposte alla progettualità generale, e possono di fatto pregiudicarla.
E’ opinione invece che ogni intervento, anche se parziale, sia un tassello del progetto di completamento del parco: costruzione di natura e realizzazione di infrastrutture coerenti con la vocazione naturalistica, compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta