Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 28-09-2010 alle 09:09

Da milano.repubblica.it:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/09/27/news/il_sindaco_moratti_una_citt_vivibile_che_non_serva_soltanto_per_lavorare-7496800/

VERSO IL VOTO DEL 2011

Il sindaco Moratti: una città vivibile
che non serva soltanto per lavorare

Dopo i tre partecipanti alle primarie del centrosinistra, anche il sindaco raccoglie la sfida dei giovani che su Repubblica hanno presentato le loro richieste ai candidati per la poltrona di Palazzo Marino
di LETIZIA MORATTI

Milano è il cuore pulsante di una grande area metropolitana e costituisce uno dei principali nodi dell’economia mondiale. La tradizione imprenditoriale che ha fatto grande la nostra città ha sempre puntato su fattori strategici come talento, creatività, innovazione e formazione scientifica. Vogliamo una Milano non solo per lavorare, ma per vivere piacevolmente, che riconosce il merito e su questo costruisce il suo futuro. Una città generosa da sempre, con istituzioni storiche e più nuove, dal Trivulzio alla Fondazione Welfare. Un pensiero va anche ad Expo Milano 2015. E non è un caso se al sito espositivo stanno lavorando tanti under 25.

Leggi gli interventi di Martina, Eleonora, Roberto, Umberto e Mauro / Le risposte di Valerio Onida / Le risposte di Stefano Boeri / Le risposte di Giuliano Pisapia

LA CASA. Una città accogliente per tutti. Milano promuove un nuovo modello abitativo basato su due nuovi principi: mix abitativo e soluzioni a basso costo. Saranno circa 2.200, entro il 2012, gli alloggi in edilizia convenzionata. L’amministrazione in 5 anni ha investito 390 milioni di euro nella casa per la realizzazione di 1909 alloggi (alcuni già pronti, altri a breve). E poi il nuovo Piano di governo del territorio che Milano aspettava da 30 anni: ogni casa sarà al massimo a 500 metri di distanza e a non più di 10 minuti a piedi da mezzi pubblici e servizi di base.

LA RICERCA. Siamo la prima città in Europa ad aver sostenuto la promozione a livello internazionale del sistema degli incubatori. In questi tre anni abbiamo creato 73 imprese che hanno generato 310 nuovi posti di lavoro con un fatturato di 25 milioni di euro. Abbiamo costituito 5 incubatori, tra poco partirà quello del design.

L'INNOVAZIONE. Ci siamo impegnati a snellire la burocrazia. Abbiamo riunito tutti i call center in un unico numero, lo 02.02.02, attivo 24 ore su 24, con risposta multicanale in otto lingue. Sono stati ridotti della metà i tempi di attesa agli sportelli. Abbiamo istituito in ogni zona lo sportello del cittadino. Un altro grande impegno è quello del sostegno alle imprese. Due esempi. Nel 2010 il Comune ha agevolato l’accesso al credito attraverso un plafond di 100 milioni di euro con il protocollo d’intesa con la Banca Popolare di Milano, con l’obiettivo di sostenere la creatività giovanile. Poi abbiamo costituito con i sindacati e la Camera di Commercio la Fondazione Welfare per i lavoratori in difficoltà stanziando 6 milioni di euro.

LA VIVIBILITÀ. Abbiamo promosso e sviluppato una politica dei servizi mettendo al centro la famiglia. Abbiamo potenziato l’offerta dei servizi alla maternità e all’infanzia con i bonus alle mamme che lavorano e con reddito basso. Ospitiamo gratuitamente oltre 22.000 bambini. Unica città in Italia, diamo da tre anni 84mila buoni libro gratuiti alle famiglie. Milano è anche una città con un elevato numero di anziani. Oggi più di 11.000 anziani possono continuare a vivere nella propria casa con il nostro aiuto. Prima erano 5 mila.

LA MOBILITA. La nuova mobilità si basa su un modello di trasporto pubblico integrato. Abbiamo aggiunto alle metropolitane e ai mezzi tradizionali di superficie il car sharing, il bike sharing, il bus by night e il Radiobus a chiamata. Dopo vent’anni siamo tornati a investire nelle metropolitane con due nuove linee, M4 ed M5, e il prolungamento della M1 fino a Monza Bettole, della M2 fino ad Assago e della M3 fino alla Comasina. Abbiamo migliorato la qualità del trasporto: tutte le stazioni metro hanno la copertura per i telefoni cellulari. Il nostro sforzo insieme ad Atm ha generato 1.100 nuovi posti di lavoro. Abbiamo migliorato la qualità dell’ambiente. Oggi Milano ha un milione di metri quadrati in più di verde, abbiamo piantato 70.000 alberi. Le aree gioco per i bambini sono 741, di queste 246 sono nuove realizzazioni.

LA SICUREZZA. Nel 2009 i reati sono calati del 16 PER CENTO e lo spaccio del 36 PER CENTO. Per questo Milano è una città sicura, l’unica città in Italia ad avere la mappa del rischio quartiere per quartiere, strada per strada. Risultato raggiunto grazie al “Patto per Milano Sicura”, realizzato con la collaborazione della Prefettura e il proficuo rapporto col Governo. Una linea di rigore che intendiamo portare avanti anche grazie alle ordinanze che hanno contribuito a ridurre i fenomeni di degrado. Nel primo trimestre 2010 i reati sono calati di circa il 10%. Abbiamo effettuato 343 sgomberi tra campi rom e unità abitative occupate abusivamente e continueremo con l’azzeramento degli abusivi e l’alleggerimento dei campi nomadi regolari.

LA CULTURA. A dicembre inaugureremo il Museo del Novecento, nell’ex Arengario, completamente restaurato da Italo Rota. Abbiamo inaugurato alla Triennale il Museo del Design, aperto all’arte e alla cultura palazzo Morando e a breve il Museo del Fumetto. La prossima tappa è il raddoppio degli spazi del Museo Archeologico  Abbiamo rilanciato la vita culturale della città. Lo confermano il milione e mezzo di visitatori delle mostre da 300 mila che erano nel 2006. Anche Palazzo Marino ha aperto le sue porte ai milanesi ospitando Caravaggio e Leonardo. Stiamo valorizzando le eccellenze museali, teatrali e musicali riqualificando il Castello Sforzesco, Palazzo Reale, il Piccolo Teatro di via Rovello. Abbiamo recuperato due prestigiosi teatri cittadini: il Teatro Franco Parenti e il Teatro Puccini. Stiamo lavorando alla riqualificazione della Pinacoteca di Brera. Infine si è appena concluso MiTo, che in tre settimane ha proposto oltre 200 eventi di cui la metà gratis.

(27 settembre 2010)

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta