Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Benelli il 20-10-2012 alle 19:23

Una Regione meno ostile alla città metropolitana potrebbe persino aiutare il processo, magari delegando più funzioni. È noto che la Lombardia è sempre stata una Regione molto centralista. Si, esiste un programma di lavoro che prenderà il via con la convocazione della Conferenza metropolitana (composta da tutti i sindaci del territorio interessato) in novembre. Da lì prende il via la stesura dello statuto che deve essere pronto fra un anno. Comporremo all'internon della conferenza gruppi di lavoro tematici (sulle principali aree di funzioni che dovranno essere attribuite dallo statuto alla città metropolitana). Un comitato scientifico affiancherà il lavoro, coinvolgendo i dipartimenti giuridici, economici e territoriali delle università milanesi. Questo e' quanto posso dire per il momento. Ma il programma di lavoro deve essere approvato dalla Conferenza metropolitana. La cosa certa è che il 1° gennaio 2014 cesserà di esistere la Provincia e nascerà la città metropolitana eletta con il metodo scelto dallo statuto. Chiedo scusa per la sintesi ma in poche righe e' difficile spiegare di più. La legge e' piuttosto complicata e ha incongruenze e vaghezze che cercheremo di chiarire via via. Intanto impegnamo i comuni in un lavoro di definizione dei compiti che vogliamo attribuire alla nuova istituzione. È questo il passaggio più importante di questa prima fase.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta