Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 22-10-2012 alle 19:26

È piacevole discutere con qualcuno che si prende la briga, nonostante un'agenda immagino stracarica, di commentare e rispondere ai cittadini! Grazie. Detto questo... Immagino che la Conferenza metropolitana che avrà luogo in novembre sia quella che inizialmente era programmata in settembre. Qui verrà composto e forgiato lo statuto che regolerà, tra le altre cose, anche l'elezione del cosiddetto sindaco metropolitano. In un articolo di Repubblica di luglio 2012, ripreso anche da un post in questo thread, si parlava di un elezione "in casa" del consiglio metropolitano che pescherebbe così i suoi consiglieri tra i consiglieri dei Comuni aderenti. Riporto per correttezza: "Altro punto controverso è quello sulla composizione del Consiglio metropolitano: per il governo deve avere 16 consiglieri (avendo Milano più di tre milioni di abitanti, altrimenti il numero scende a dodici o dieci) «eletti, tra i sindaci dei Comuni compresi nel territorio della città metropolitana, da un collegio formato da questi ultimi e dai consiglieri dei medesimi Comuni, secondo le modalità stabilite per l’elezione del Consiglio provinciale e con garanzia del rispetto del principio di rappresentanza delle minoranze». Un Consiglio di secondo livello, quindi, che dovrà essere effettivo entro 45 giorni dalla proclamazione del sindaco, e dopo altri 15 giorni dovrà essere convocato il primo Consiglio metropolitano: sindaco, consiglieri e vicesindaco saranno cariche «a titolo esclusivamente onorifico», quindi senza «alcuna forma di remunerazione, indennità di funzione o gettoni di presenza»." Lo statuto che la Conferenza confermerà questa posizione, oppure il consiglio metropolitano diventerà un organo politico che brilla di luce propria e che non sia una selezione dei componenti dei consigli attuali? E ancora: si parla di gruppi di lavoro tematici all'interno della conferenza che si occuperanno delle principali aree di funzioni che saranno attribuite dallo statuto alla città metropolitana. Potrebbe essere interessante creare un parallelo dei gruppi di discussione su partecipaMi, che affianchino quelli della Conferenza metropolitana. Si potrebbe avere un filo diretto con gli utilizzatori della città, fin dal principio. Sarebbe sicuramente una vetrina interessante per la nascitura Città metropolitana, ed un'ottima occasione per implementare e tradurre in realtà il desiderio di partecipazione che nutrono i cittadini e la volontà di coinvolgerli da parte dell'amministrazione. Ed infine: esiste o esisterà un blog dedicato alla Conferenza metropolitana e alla creazione della città? Ci saranno dirette streaming o resoconti regolari dei lavori della conferenza? Se e come l'amministrazione intende coinvolgere i cittadini in questa fase di creazione?

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta