Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Benelli il 23-10-2012 alle 16:46

Le modalità di elezione del consiglio metropolitano sono stabilite dalla legge, lo statuto non può intervenire a modificarle, salvo optare per l'elezione diretta da parte dei cittadini - ma nella prima fase questa opzione è impraticabile. Elettorato attivo e passivo (chi elegge e chi può essere eletto), indennità (assenti) sono tutte prescrizioni di legge. Tutte le altre questioni non sono ancora state affrontate (la conferenza non si è ancora riunita!). Sono sicura che troveremo gli strumenti di informazione e coinvolgimento per tutti coloro che vogliono seguire i lavori, e immagino che avremo anche momenti pubblici di approfondimento: alcune questioni sono assai complesse e richiedono un sostenuto apparato di studi e ricerche, coinvolgendo tutti gli strumenti a disposizione, Pim, Isap, Università. Dovremo stanziare un apposito budget per la comunicazione, ma francamente non posso anticipare cose che ancora non abbiamo cominciato a discutere con tutti gli interessati - la Provincia e i 134 comuni. Faccio miei i suoi suggerimenti, ma per ora non sono in grado di dire di più. I tempi sono stretti, forse addirittura anticipati rispetto alla scadenza prevista del 1 gennaio 2014 - almeno stando alle indiscrezioni governative di ieri che prevedono la scadenza delle attuali Province a giugno 2013. Ma il rinvio a novembre della Conferenza e' legato anche all'attesa (per i primi di novembre) sentenza della Corte Costituzionale sul ricorso delle Province contro il decreto (per non rifare il lavoro due volte).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta