Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 03-11-2012 alle 18:38

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/12_novembre_3/cambia-raccolta-rifiuti-umido-differenziata-amsa-2112538883786.shtml

Milano si adegua alle norme europee

Cambia la raccolta dei rifiuti
Via alla rivoluzione dell'umido

«I resti diventeranno biogas o terriccio». Da Brera al Lorenteggio, conclusa la distribuzione dei kit











MILANO - Conto alla rovescia per la raccolta dell'umido. Milano, dopo Torino, è la seconda metropoli che s'uniforma (un po' in ritardo) alle linee guida europee sulla differenziata. Nel primo quarto di città interessato, zona Sud-Est, da Brera al Lorenteggio, è quasi completata la distribuzione del kit per i rifiuti organici, mini secchiello forato color marrone e sacchetti biodegradabili più cassonetto condominiale di identico colore (SCHEDA: COSA GETTARE). Da lunedì 26 novembre si parte. In realtà, i dati sulla raccolta dell'umido, che da tempo già interessa le grandi utenze, dalle mense aziendali ai ristoratori fino all'Ortomercato (nel 2011 sono state raccolte 36.058 tonnellate di rifiuto umido), fanno segnare un più 7%. Probabile conseguenza dell'introduzione del sacco trasparente, al posto di quello nero, che costringe ad essere ligi nella divisione dei rifiuti anche i cittadini più pigri.

La raccolta dell'umido è già stata introdotta da circa 2mila comuni in Italia. Ma la novità preoccupa alcuni. L'organico - e cioè scarti di frutta e verdura (comprese parti legnose, frutta secca e noccioli), scarti domestici di carne e pesce (anche lische, frammenti di osso, piume), gusci d'uovo, scarti di cucina, avanzi di cibo (sia crudi che cotti purché freddi), riso, pane, biscotti, pasta e farinacei, alimenti avariati senza confezioni, fondi di caffè, filtri di tè, di camomilla e di altre bevande ad infusione, tovaglioli di carta usati o imbrattati con residui di alimenti, fazzoletti di carta usati - potrà essere vuotato anche tutti i giorni nel cassonetto condominiale. In realtà, secondo Andrea Poggio, vicedirettore di Legambiente, non sarà necessario. Grazie proprio al piccolo secchiello forato. Non sta in piedi, infatti, l'equazione fori-liquami in libertà-insetti: «L'ambiente areato permette di fare evaporare l'acqua contenuta nelle sostanze organiche senza produrre odore e muffe - spiega Poggio -. Il sacchetto può essere di carta o bioplastica. Così raccolto l'organico può resistere senza macerare anche 4-5 giorni».

La seconda domanda è dove finirà l'umido. Ebbene, l'organico una volta raccolto può prendere due strade: viene inviato ad appositi impianti di trattamento che producono fertilizzante naturale per le coltivazioni oppure ad impianti che consentono di recuperare energia rinnovabile mediante la produzione di biogas. Il compostaggio è l'imitazione biologica del processo di formazione dell'humus naturale che si verifica nel terreno grazie all'azione di miliardi di batteri, dei funghi della flora microbiologica (i lombrichi, le larve delle mosche, gli insetti, le formiche e così via). Sfruttando un processo di bio-ossidazione: da 100 chilogrammi di frazione organica si ricava una resa in compost (concime organico naturale) compresa tra i 30-40 kg.

«Tramite, invece, un processo di digestione anaerobica - conclude Poggio -, l'organico viene fatto 'maturarè in un ambiente ermetico e con il tempo - riproducendo un fenomeno che in natura, per esempio, è quello dei fuochi fatui - produce biogas, pronto per essere bruciato, produrre energia elettrica e calore ed essere utilizzato come combustibile per le auto». Per avere informazioni e aggiornamenti sul servizio i cittadini, oltre ad utilizzare i tradizionali canali (sito web www.amsa.it e Numero Verde 800.33.22.99), possono scaricare l'applicazione PULIamo per smartphone e tablet dedicata alle attività di Amsa, dove è possibile trovare anche una guida alla raccolta differenziata "dovelobutto" con una speciale sezione dedicata alla raccolta dell'umido.

Paola D'Amico 3 novembre 2012 | 15:42

http://milano.corriere.it/cronache/articoli/2012/11/03/pop_cosa-mettere-nell-umido.shtml

Cosa gettare nel contenitore dell'umido

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta