Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 21-11-2012 alle 17:55

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

CONSIGLI DI ZONA DEI RAGAZZI. DOMANI 900 STUDENTI INCONTRANO ASSESSORI E CONSIGLIERI

Vicesindaco Guida: “Ascoltiamo le richieste dei più giovani per avvicinarli alla vita democratica”

Milano, 21 novembre 2012 – Tornano domani, dopo il successo dello scorso anno, le sedute speciali dei Consigli di Zona dedicate agli under 14. Gli alunni delle scuole elementari e medie incontreranno assessori e consiglieri comunali per farsi ascoltare, chiedere risposte, proporre progetti. L’iniziativa è organizzata dall’assessorato all’Educazione e Istruzione in collaborazione con l’assessorato al Decentramento in occasione dell’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. A introdurre ogni seduta ci sarà un videomessaggio del Sindaco Giuliano Pisapia. Agli incontri di domani parteciperanno complessivamente circa 900 bambini e ragazzi di 57 scuole della città. Per l’Amministrazione comunale saranno impegnati 6 assessori (Guida, Benelli, Bisconti, Granelli, Majorino, Maran), il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale (Rizzo, Fanzago) e la presidente e la vicepresidente della Commissione Consiliare Educazione e Istruzione (Strada, Quartieri).

Dalle ore 10.30 alle 11.30, la vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione Maria Grazia Guida interverrà alla seduta con i ragazzi del Consiglio di Zona 9 in via Guerzoni 38.  

“Alcuni progetti dell’ultimo anno – ha detto la vicesindaco – sono stati realizzati proprio a partire dalle richieste dei ragazzi nelle sedute dei Consigli di Zona dello scorso novembre. Ad esempio, i giardini scolastici, l’invito a non fumare nei parchi, le aree gioco dedicate ai bambini con disabilità. Così come l’aver installato delle rastrelliere per le biciclette in alcune scuole. Interventi che dimostrano che ascoltiamo e prendiamo in considerazione le richieste dei più giovani. Mantenere le promesse è la strada principale per avvicinare bambini e adolescenti alla vita democratica, sviluppare in loro il senso di appartenenza alla vita di una comunità, gettare le basi per formare cittadini consapevoli e responsabili”.

“E’ molto importante stabilire un rapporto con i ragazzi per fare sentire che le istituzioni sono vicine ai cittadini e operano in favore della comunità. I Consigli di Zona mi sembrano la sede più idonea per iniziare questo discorso che vuole essere soprattutto di ascolto e attenzione”, ha dichiarato l’assessore all’Area metropolitana, Decentramento e municipalità, Servizi civici Daniela Benelli, che interverrà al Consiglio di Zona 2, dalle ore 9.30 alle 11.30.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta