Rispondi a:

Inviato da avatar Chiara Pellicciari il 29-11-2012 alle 14:52

Sintesi dell'incontro del 23 novembre (Chiara Pellicciari ass. Bei Navigli)

FARE INSIEME GENERA BUON COMPOST

Tanti gli ortisti arrivati da Barona e Fontanili all'appuntamento con il progetto MIcompORTO venerdì 23 novembre dalle ore 17 alle 19, nella sala consigliare di zona 6, per condividere le conoscenze su produzione, prerogative, impieghi del compost.

Gli interventi dell'esperto delle diverse fasi di produzione del "buon" compost e delle apparecchiature ad hoc, e dell'agronomo sui benefici derivanti dal suo impiego ("gesto che rigenera il terreno"), hanno offerto parecchi spunti di interesse stimolando molte domande, soprattutto da parte degli ortisti. 

Domande che hanno messo in evidenza alcune loro esigenze prevalenti come, per esempio:

verificare e approfondire le loro conoscenze sull'argomento compost;

essere rassicurati sulle modalità del loro lavoro svolto finora;

sentirsi sostenuti e incentivati ad apprendere nuove abitudini, a seguire nuove regole;

poter condividere dubbi e perplessità in merito alla collaborazione che il progetto richiede di attivare (timore di individualismo;insofferenza alle regole; ecc..);

A queste e ad altre esigenze, il progetto MIcompORTO prevede di dare spazio in ulteriori incontri che saranno orientati a raccogliere l'esperienza degli ortisti, cioè la storia dell'attività condotta da ciascuno nel proprio orto, storie fatte di momenti di gratificazione ma anche di difficoltà e le prospettive che immaginano perché questa esperienza possa essere migliorata e meglio inserita nel contesto dei quartieri.

Incontri utili a rafforzare e a consolidare i motivi e la voglia di partecipare, coinvolgendo nuovi soggetti (altri ortisti; famiglie; scuole; ecc…). 

A dicembre, in data da definire, è previsto il prossimo incontro alla Barona (negli orti, clima permettendo) e uno successivo ai Fontanili.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta