Rispondi a:

Inviato da avatar Ruggero Erba il 14-12-2012 alle 15:27

Ottima cosa la riqualificazione, ma con tutta sincerità (anche a costo di essere tacciato di disfattismo) mi permetto di manifestare qualche perplessità:

- qualificare un parco in una zona che è tutta un degrado (diciamo pure abbandonata a se stessa e alla retorica stucchevole della multietnicità) mi sembra francamente poco convincente (io in quella zona ci abito)... nessuno (e mi riferisco a chi ci governa ORA) pensi di mettersi a posto la coscienza con questa operazione: Via Padova ha bisogno di ben altro!

Inoltre:

- la situazione attuale del parco è dovuta a mio avviso, oltre al degrado strutturale degli edifici e degli spazi, anche alle modalità con cui è fruito (gioco del calcio e del criket (!!!) senza nessun limite, cani sciolti che defecano ovunque tranne che negli spazi loro riservati, invasione di gruppi etnici che gestiscono come loro proprietà quelli che sono spazi comuni... insomma, voglio dire che se non ci saranno regole e controlli che tutelino anche coloro che al parco ci vanno per trovare un momento di tranquilità, la riqualificazione durerà lo spazio di un mattino (fatevi un giro al parco Lambro durante i fine settima da primavera all'autunno o guardate lo schifo dei giardinetti di via Mosso).

Spero proprio di sbagliarmi...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta