Rispondi a:

Inviato da avatar Andrea De Gradi il 28-01-2013 alle 09:39

Come sta scritto sull'articolo di Repubblica, a marzo verrà annunciata ufficialmente la scomparsa di questo servizio. Il Radiobus verrà sostituito dai "Radiobus di quartiere", un servizio simile che però non ha bisogno di essere prenotato e trasporta solo all'interno del quartiere (io per esempio so che c'è n'è uno che copre le zone Bicocca Niguarda e Affori).

Io non ho mai usato il Radiobus, perché tutte le volte che ci ho provato, la signorina del centralino mi ha risposto che le linee erano tutte occupate, oppure che era troppo presto per chiamare oppure troppo tardi. (una volta ho chiamato il giorno prima, come stava scritto sul sito dell'atm, e la centralinista mi ha detto che invece avrei dovuto chiamare il giorno stesso...).

All'estrema difficoltà nel prenotare si aggiungevano anche i ristretti orari di utilizzo: il radiobus funzionava dalle 20 alle 2 di notte, ma, tenendo conto che i mezzi pubblici vanno regolarmente fino a circa mezzanotte, e che le persone solitamente preferiscono i più tradizionali mezzi pubblici, l'orario di effettivo utilizzo del radiobus si riduceva a 24:00-2:00, solo due ore. Dunque uno prenotava il radiobus solo se era sicuro al 100% di tornare in quelle due ore, ma in generale la gente che esce così tardi o usa la macchina, e dunque non ha bisogno del radiobus, oppure ha bisogno di essere riaccompagnato perchè ha bevuto, ma i ragazzi che bevono la sera soltiamente tornano a casa non prma delle 3 del mattino (le discoteche chiudono alle 5).

Insomma c'erano tutti i presupposti per il fallimento di questo mezzo di trasporto, e così è avvenuto. Se devo essere sincero non credo nemmeno nel successo di questi radiobus di quartiere e se devo dare un mio parere mi ero trovato molto bene invece con il Bus by Night. Questo servizio (ora anch'esso andato in pensione) era fatto proprio per permettere il ritorno a casa dei ragazzi che uscivano dai locali notturni: ad alcuni orari (che arrivavano anche fino alle 5 del mattino) un autobus partiva dalle più importanti zone della movida milanese e accompagnava chiunque fino a casa propria al prezzo di un biglietto del tram, l'ho usato due volte e mi è stato molto utile, non so come mai hanno chiuso il servizio.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta