Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-05-2011 alle 23:51

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/politica/speciali/2011/elezioni-amministrative/notizie/bus-tram-di-notte-190598483395.shtml

Passeggiata del premier all'Isola: sono nato qui

La Moratti: bus e tram anche di notte
Si parte a settembre con dieci linee

Berlusconi a sorpresa: sì al vicesindaco alla Lega. La certezza: «Vittoria al primo turno»

MILANO - Come a New York (ma solo in superficie). L'annuncio è di Letizia Moratti: «A settembre avremo dieci linee del bus che viaggeranno per tutta la notte». Dalle 2 alle 6 di mattina, passaggi ogni 15 minuti. Stessa frequenza anche per le 15 linee che già viaggiano fino alle 2 ma con intervalli più lunghi. «Vogliamo essere all'altezza delle grandi metropoli», dice il sindaco. E ai dubbi di Bossi sulla vittoria del centrodestra al primo turno, risponde così: «Fa bene a spronarci». Si corre per vincere. Con Silvio Berlusconi che annuncia: «Sì a un vicesindaco della Lega».
Bilancio Atm e un sindaco che gioca la carta dei trasporti in questa ultima settimana di campagna elettorale. Letizia Moratti, in compagnia del numero uno di Atm, Elio Catania, spiega: «Le nuove linee notturne partiranno dopo l'estate». I percorsi: le circolari 90-91 (già attiva), le sostitutive delle tre linee del metrò esistenti e delle due in costruzione, gli assi di via dei Missaglia, viale Certosa e i Navigli. Catania è soddisfatto: «L'azienda ha chiuso il 2010 con una disponibilità finanziaria di 266 milioni di euro e un utile netto di 6,8 milioni». Niente logiche elettorali: «Il servizio notturno era da tempo programmato per la seconda metà del 2011». Protesta l'opposizione: «La Moratti è una ladra - dice Pierfrancesco Maran, consigliere del Pd - : si appropria dei progetti già approvati su proposta del Pd nel 2009. È lei a copiare i programmi».

Il riferimento è alle parole pronunciate dal sindaco al Palasharp sulla «sinistra copiona». E ancora una volta Letizia Moratti replica: «Il nostro è un programma concreto». Sulla giornata di sabato dice: «Ho sentito una grande energia. Non ci sarebbero state più persone, e in più splendeva il sole». Su Lassini: «Ho molto rispetto per lui, ma non c'è nessun incontro in programma». Su Bossi: «Fa bene a spronare i candidati: dobbiamo tutti lavorare al successo». Sui pm: «Ho grandissimo rispetto per la magistratura ma umanamente capisco Berlusconi che da quando è in politica ha avuto più di 2.500 udienze».

Anche lunedì mattina il premier sarà in tribunale. Domenica, prima di partire per Olbia, Berlusconi ha portato un mazzo di fiori sulla tomba della madre, al Monumentale. Poi, passeggiata nel suo vecchio quartiere, l'Isola, tra via Volturno e via Borsieri. Saluti e strette di mano al gazebo Pdl con la coordinatrice di zona 9, l'europarlamentare Licia Ronzulli. E uno sguardo nostalgico al palazzo in cui «Mamma Rosa preparava frittelle per tutti quando prendevo 30 agli esami». Commozione. Ma poi si torna a parlare di politica milanese: «Se la Lega chiederà il vicesindaco non credo ci siano problemi». La certezza: «Vittoria al primo turno: Moratti ha fatto benissimo. Milano è cambiata in meglio».

Annachiara Sacchi
09 maggio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta