Rispondi a:

Inviato da avatar Daniela Zanasi il 13-04-2013 alle 17:06

Caro Carlo il mio contributo molto modesto puo' essere questo:

come hai gia' letto nella mail che ti ho sottoposto in Inghilterra stanno sperimentando un progetto che ritengo molto ragionevole per il contenimento dei costi energetici e la sostenibilita' ambientale.

In poche parole: si costituisce un gruppo di esperti (chiamiamoli energy manager) che fanno, a richiesta dei cittadini, dei sopralluoghi per verificare quali interventi adottare per aumentare l'efficienza energetica dell'edificio. Redigono un preventivo e calcolano il risparmio conseguibile. Se il proprietario e' interessato, sottoscrive il progetto che viene realizzato senza alcun esborso anticipato. Una volta in funzione, se l'intervento davvero comporta un risparmio sulla bolletta, la quota di risparmio finanzia a rate il costo dell'intervento. Il pubblico mette in rete esperti e artigiani e banche per il finanziamento dell'esecuzione dei lavori. Il singolo si paga in bolletta l'intervento autofinaziandosi con il risparmio ottenuto.

Daniela Zanasi
daniela.zanasi11@alice.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta