Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 11-05-2011 alle 16:45

Da milano.corriere.it:

http://milano.corriere.it/milano/politica/speciali/2011/elezioni-amministrative/notizie/11-maggio-indagini-forza-nuova-mantovani-190617491852.shtml

Sotto inchiesta una decina di militanti

Milano: indagato il candidato sindaco di Forza Nuova

Perquisita la casa di Marco Mantovani, trovate mazze forse usate in assalto a esponenti di «Casa Pound»

MILANO - La Digos di Milano mercoledì mattina ha perquisito le case di dieci militanti di Forza Nuova, tra cui il candidato sindaco Marco Mantovani. Tutti sono indagati per una serie di reati minori tra cui lesioni, violenza privata aggravata, porto di strumenti atti ad offendere e danneggiamento. A casa di Mantovani in particolare sono state trovate le mazze che si pensa siano state usate lo scorso 1° aprile in via Lanzone contro tre giovani appartenenti al movimento di estrema destra «Casa Pound». Negli appartamenti perquisiti è stata sequestrata una grande quantità di oggetti atti a offendere, tra cui coltelli, manganelli con la scritta Dux Mussolini, asce, tirapugni e verghe.

I BLITZ DI APRILE - In particolare, i militanti di Forza Nuova il 1° aprile scorso hanno aggredito in via Lanzone tre giovani di Casa Pound intenti a fare attività di «attacchinaggio». In quel caso sei appartenenti a Forza Nuovo furono indagati. Il giorno successivo, altri militanti di estrema destra fecero irruzione in un presidio organizzato dalla Lega Nord, urlando frasi offensive. In quell'occasione furono lanciati alcuni fumogeni e esploso un petardo. Tredici in tutto le persone deferite. Il 14 aprile, militanti hanno fatto irruzione in uno stabile Aler di Viale Romagna (13 denunciati) mentre il 18 aprile simpatizzanti di Forza Nuova hanno interrotto un incontro elettorale (15 deferiti). Il 27 aprile, alcuni militanti hanno danneggiato, secondo quanto sostiene l'accusa, un gazebo in Piazza Argentina; due giorni più tardi, durante un convegno allo Spazio Guicciardini per commemorare un giovane militante di sinistra assassinato nel 1976, hanno fatto irruzione lanciando fumogeni e facendo esplodere diversi petardi.

«MACCHINA DEL FANGO» - In un comunicato, Forza Nuova di Milano respinge le accuse che vengono contestate ai suoi dieci militanti e parla di «macchina del fango contro un partito come Forza Nuova, privo di alcuna copertura politica "democratica"». Nel merito dei presunti episodi violenti contestati, Fn spiega che per quanto riguarda l'aggressione del 1° aprile scorso «ai ragazzi di Casa Pound non solo rigettiamo l'accusa ma denunciamo che non esistono né le vittime né la denuncia circa questo fantomatico atto». «Respingiamo anche l'accusa di aver danneggiato i gazebo del candidato sindaco Pisapia: poiché siamo regolarmente presenti alle elezioni noi avremmo voluto confrontarci democraticamente in un dibattito pubblico». Per gli altri episodi il partito di Roberto Fiore, parla di «interventi estemporanei di denuncia» e «brevi manifestazioni di protesta», così come per quella «alla pretestuosa commemorazione di Gaetano Amoroso alla sala Guicciardini». Infine, Forza Nuova spiega spiega che «le armi improprie» sequestrate nel corso delle perquisizioni «spicca per quantità il numero di spade medievali che sono oggetto di collezionismo». «Non c'erano mazze, ma un semplice pezzo di legno (dicesi uno) - conclude il comunicato - e alcuni cavi elettrici tagliati oggetto di trasloco recente, oltre ad un'arma regolarmente denunciata da anni con porto d'armi ad uso sportivo».

Redazione online
11 maggio 2011

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta