Rispondi a:

Inviato da avatar Alfredo De Giorgi il 20-06-2013 alle 12:46

E' vero. In effetti io mi riferivo particolarmente al caso della mia zona, dove la fonte è una centrale termoelettrica. Certo è molto interessante recuperare il calore dei termovalorizatori, a Brescia un esempio di grose dimensioni, ma esistono conseguenze legate alla presenza di tali impianti troppo vicini alle città e sinceramente non credo che il vantaggio, ai fini delle emissioni di gas in area urbana, sia così evidente anzi ... al di là dell'indubbio vantaggio economico verso chi gestisce la termovalorizzazione.

Insomma bene non buttare l'energia (calore) generata per altri scopi ma poi deve esserci un reale vantaggio per chi la paga, cosa che non mi pare sia così vera ascoltando report di chi già ora utilizza questa fonte di calore confrontata con un moderno impianto a gas od ancor più se unito ad un sistema di pompe di calore.

Insomma se io utente vengo a pagare uguale sinceramente preferisco rimanere autonomo, ci vorrebbero risparmi consistenti, e stabili nel tempo, per allettarmi.

Una fonte ad uso urbano non dovrebbe avere emissioni, altrimenti siamo punto e a capo per quanto riguarda la qualità dell'aria della città, Brescia docet.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta