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Inviato da avatar Andrea Arancio il 01-07-2013 alle 10:51

Premetto che sono fortemente favorevole all'introduzione delle aree 30.

Ad ogni modo vi consiglio vivamente di distiguere bene gli elementi che concorrono a calmierare traffico, inquinamento (e bile..):

1. Limitazioni alla circolazione delle auto imposte all'autorità: se anche non condivise, vengono rispettate perchè non c'è alternativa

2. Convenienza dei singoli a non usare l'auto bensì mezzi alternativi: ognuno fa i propri conti e decide sua sponte di usare la metro, perchè è più conveniente

3. Volontà dei singoli a non usare l'auto bensì mezzi alternativi: anche se non fosse conveniente o comodo, si vuole usare la bici o il tram a tutti i costi. Amen :)

In città "Civili" come a Monaco di Baviera (lo cito perchè ci ho vissuto per un paio d'anni) credo che ci sia un mix tra estrema convenienza ma anche volontà ad usare le bici: le usano sempre, anche con la pioggia o con la neve. Non ci sono strane aree C se non un'area pedonalizzata attorno a Marienplatz (un po' come la zona Duomo/Sanbabila di Milano).

Pero' parliamoci chiaro, Monaco è ben ben ben + piccola di Milano. E ci sono tante tante tante tante tante metropolitane che funzionano benissimo. Andare all'aereoporto senza usare la S8 è una eresia.

Altresì:

1. gli orari di lavoro sono + civili

2. i taxi costano pochissimo, sono puntuali, precisi (non accendono il tassametro fino a quando non sali in auto, a differenza dei taxi milanesi che arrivano con già 10-15 euro di base)

3. ci sono davvero tanti quartieri molto attrezzati e strutturati per una vita senza auto con negozi e servizi ben distribuiti (e non con dei mega centri commerciali sulle tangenziali ove è l'unico posto in cui può fare la spesa a prezzi ragionevoli)

4. se si sognassero di bloccare le auto la domenica (quando tutti vanno ai laghi a fare le gite fuori porta) si avrebbe una rivolta.

Detto che a Milano ci sono gli italiani e non i crucchi (e sicuramente questi italiani non sono tutti milanesi, anzi..) e che la mentalità è obiettivamente diversa, credo che le aree 30 potrebbero insistere sulla componente di "Convenienza": se si ha la certezza che per attraversare Milano occorre + tempo in auto (causa lentezza del traffico) che con i mezzi, qualcuno potrebbe trovare + conveniente usare i mezzi.

Pero', per quanto incentivanti, non possono essere considerate un intervento a se stante, bensì come un elemento di un piano di mobilità che preveda l'incentivo a tappeto dei mezzi pubblici (non solo in centro! anche nelle periferie!!!!) altrimenti possono essere anche dannose; vi basti pensare che se si rallenta troppo la velocità dei veicoli senza garantirne la fluidità, si rischia la paralisi ad ogni semaforo con conseguente aumento degli inquinanti.

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