Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 04-07-2013 alle 16:07

Esatto, non basta l'idea o l'ideologia, serve preparazione e pianificazione.

Non serve fare le piste ciclabili se non sono raccordate, non serve mettere le biciclette se non si parte dalla periferia, non serve ostacolare le auto, se i mezzi pubblici sono imprevedibili, occorre studiare in un piano organico e completo, partente dalla provincia o oltre, per  la mobilità.

Oggi mettiamo un limite a 30 km ora: cosa serve ??

Per ridurre l'inquinamento, per facilitare la vita ai mezzi pubblici ??

Bene, la giunta cominci a dare l'esempio non usando le auto, usando i mezzi pubblici, usando la bicicletta come fa Marino a Roma, ma senza il codazzo di 18 vigili, altrimenti aumentano i costi, usando la teleconferenza al posto dello spostamento.

La gente vede e i imita, lascia le macchine.

I mezzi pubblici continuano a scioperare, ma non si sa contro chi: la gente prende le macchine.

Insomma ognuno di noi deve dare parte del suo per il beneficio degli altri, a cominciare dai politici e dalla burocrazia: si può fare.

Rendiamo organici i servizi, calcoliamo i viaggiatori esterni da dove vengono e dove vanno in media, che mezzi usano, controlliamo i volumi: potenziamo quei mezzi.

Qui serve tanta pratica, tanto studio, tanta pianificazione.

Mano a mano si introducono e si raccordano le piste ciclabili, l'affitto delle biciclette, la riduzione dei mezzi pesanti in città (magari usando i tram per il trasporto, perchè no ??), si intensificano le linee (investimenti ???),  si ridisegnano le linee per punti di incrocio, ecc.

Insomma un grande piano ed un grande esempio per una grande idea.

No all'idelogia e basta.

Partiamo magari dalla banda larga per la teleconferenza ??

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta