Rispondi a:

Inviato da avatar Alessandra Tedeschi il 11-09-2013 alle 22:50

La domanda sembra ingenua, ... io posso dirti cosa intendo io per tutela dell'ambiente. E so che non sarà condiviso.

Tutelare l'ambiente vuol dire impedire che si facciano scelte che provocano cementificazione (Garibaldi Repubblica, ex fiera, expo)  che non serve: su ogni portone c'è un cartello di case in vendita!

Vuol dire pulire i fiumi della Lombardia (non nel 2020, ma domani), i boschi, i laghi (mai fatto un bagno nel lago di Como?  ci sono circa il 50% dei depuratori in funzione e non mi pare proprio una area "povera")

Vuol dire insegnare ai bambini e alle loro mamme che la raccolta differenziata serve a lasciare ai figli falde acquifere bevibili, prati su cui si può giocare (senza la diossina un metro sotto).

Mi fermo se no vado avanti tutta la notte: credo che sia un tema in cui scienza, politica, etica, psicologia, si devono impergnare in un cambiamento di visione: dall'antropocentrismo del soggetto alla  considerazione di ognuno come parte di una comunità che include l'ambiente naturale (senza il quale non si mangia, peraltro).

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta