Rispondi a:

Inviato da avatar Paolo Basso Ricci il 12-11-2013 alle 18:32

Ciao Valeria, ciao a tutti,

mi sono letto tutto il thread, dall'inizio alla fine. Sono argomenti interessantissimi, a volte talmente ovvi che sembrano rivoluzionari. E per le rivoluzioni ci vuole tempo.

Per questo motivo sono, al contempo, ottimista e pessimista. Ottimista perché sono sicuro che questa svolta etica ci sarà. Pessimista perché sono altrettanto convinto che cercare di cambiare la classe politica di oggi sia una battagli persa: non si puo' segare il ramo sul quale si è seduti.

Siamo di fronte ad una vera rivoluzione, ma ad una rivoluzione della mentalità e dell'approccio alla vita in tutti i suoi aspetti, compresa la politica; e perché questo accada se ne devono preparare le basi. Qulcuno nel thread ha citato la Svizzera (Paese nel quale vivo per altro) come esempio di federalismo politico; tutto vero e tutto giusto, ma l'attuale forma politica in Svizzera esiste dal 1848. Ci sono decine di generazioni che sono state impregnate con gli stessi valori..

Per questo motivo se parliamo del "cosa fare concretamente", io credo che si debba tracciare un piano a lungo termine, perché i bambini di oggi e di domani possano arrivare all'età adulta con queste nozioni già ben salde in testa e non debbano trovarsi, come noi, a fare i "carbonari" della partecipazione.

I nuovi politici (per ora solo i 5 stelle) stanno in qualche modo sdoganando un nuovo modo di fare politica.

Concentriamoci sul nostro futuro organizzando conferenze/giochi/incontri nelle scuole con i bambini. Insegniamogli l'educazione civica e un approccio etico al mondo; progettiamo il futuro.

Paolo

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta