Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 19-11-2013 alle 19:25

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

VIA SELVANESCO. CONTINUA LA MESSA IN SICUREZZA DELL’AREA  
De Cesaris e Granelli: "Prosegue il lavoro per ripristinare la legalità e contrastare il degrado nell’area del Parco Agricolo Sud”

Milano, 19 novembre 2013 – Stamane è ripresa l'attività di messa in sicurezza dell’area di via Selvanesco, che era occupata da un gruppo di rom.

L'intervento di Polizia locale e Polizia di Stato di oggi, il secondo dopo quello dello scorso 7 novembre, si inserisce in una serie di azioni dell’amministrazione per porre fine alla situazione di degrado ambientale e illegalità che dura da circa vent’anni. Discariche abusive, rifiuti abbandonati, roghi: un disastro che si trascina nel tempo senza che siano mai stati presi provvedimenti radicali e risolutivi nonostante vi fosse una denuncia di Asl del  2006.

L’operazione di allontanamento fa seguito a  due ordinanze del Comune dello scorso ottobre. Le famiglie avevano fatto ricorso al Tar per evitare lo sgombero dell’area di cui erano diventati proprietari molti anni fa ma il Tribunale lo ha respinto sia per il contesto ambientale  malsano sia perché è stato proposto a tutte le famiglie presenti l’ospitalità dei Centri di Emergenza Sociale.  L’Amsa sta lavorando a liberare l’area dai rottami e rifiuti e l’area è stata messa in sicurezza.

"Non erano sostenibili le condizioni di degrado e incuria in cui vivevano le persone occupanti in via Selvanesco,  - hanno dichiarato la vicesindaco con delega all'Urbanistica Ada Lucia De Cesaris e l'assessore alla Sicurezza e coesione sociale Marco Granelli –  per cui l'area è stata liberata dal degrado. Questa è un’altra tappa del percorso di ripristino delle condizioni di legalità. Ora l'Amministrazione provvederà alla pulizia e alla risistemazione dell'area con la relativa messa in sicurezza. Il Comune vuole restituire all'agricoltura questa e le altre zone presenti nel Parco Agricolo Sud che sono in stato di degrado da molto tempo".

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta