Rispondi a:

Inviato da avatar Mario Sartori il 22-01-2014 alle 16:52

Con una delibera assunta lo scorso 13 dicembre e pubblicata l'altro ieri sull'albo pretorio on line, la Giunta comunale di Milano ha deciso di aderire alla Fondazione RCM in veste di Partecipante Onorario.

Questa decisione è maturata dopo un lungo percorso che dal 1998, anno di nascita della Fondazione, raccogliendo il testimone della Rete Civica che già aveva stabilito un rapporto di collaborazione con la Giunta Formentini, ci ha visto interloquire con le Amministrazioni Albertini e Moratti senza che nessuna riconoscesse l'opportunità di aderire alla Fondazione RCM.

L'adesione arriva oggi ed è accompagnata nella delibera dalla motivazione che "il Comune di Milano, ritiene di particolare interesse e di pubblica utilità partecipare alla Fondazione RCM condividendone gli obiettivi e le numerose apprezzabili attività che si propone".

Ne siamo lieti e orgogliosi e ne può essere lieta e orgogliosa la comunità degli "RCMini" e dei "partecipaMini" che, intervenendo su RCM prima e su partecipaMi poi o anche solo frequentando e 'usando' questi spazi di partecipazione civica, hanno costruito nel tempo questo valore e questa importante risorsa civica.

L'adesione del Comune di Milano non porterà risorse economiche alla Fondazione - l'Amministrazione ha deciso di aderire in qualità di Partecipante Onorario e non come Socio Fondatore come era sua prerogativa - ma potrà valorizzare il contributo che la Fondazione, partecipaMi e la sua comunità civica, il Laboratorio d'Informatica Civica dell'Università, da quasi vent'anni portano a Milano e alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita della città.

Resta dunque aperto il tema della sostenibilità economica di partecipaMi e della stessa Fondazione RCM e la concreta possibilità che tra pochissimo si lanci un'iniziativa per chiedervi una mano nel mettere insieme qualche risorsa in più per poter migliorare l'ambiente di partecipaMi.

Ma per ora concentriamoci su questo positivo passo avanti rappresentato dall'adesione del Comune che ci consente di intravvedere nuove possibilità di collaborazione magari a partire proprio dai temi e dalle iniziative che in questo Forum sono stati recentemente sollevati.


Mario Sartori

Direttore di Fondazione RCM

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta