Rispondi a:

Inviato da avatar Bruno Alessandro Bertini il 19-03-2014 alle 15:31

Mi inserisco in questa discussione per tornare a parlare dei mercati.

Essi producono un'enorme quantità di rifiuti ma al 99% è tutto riciclabile:

- Cassette in plastica

- Cassette in legno

- Frutta e verdura

- Imballi vari

Tutti materiali riciclabilissimi che i titolari delle bancarelle lasciano impilati più o meno bene (qualche tempo fa erano ancor più precisi, l'altro giorno c'erano dei mucchi un po' confusi ma non posso dargli torto visto l'inutilità del loro impegno).

La questione è sempre la stessa: mi sembra difficile credere che le cassette in legno, quelle in plastica e gli avanzi della frutta possano essere riciclati una volta buttati tutti assieme nel compattatore che li tritura.

Basterebbe un poco più di impegno per separare almeno le cassette di legno e quelle di plastica.

Invece sono stato a guardare per qualche minuto due operatori dell'amsa che buttavano tutto assieme senza alcuna distinzione.

Aggiungo inoltre una breve descrizione di ciò che vien fatto quando il grosso è stato eliminato nei compattatori.

Entra in azione una scuadra di circa 15 persone: 3 piccoli veicoli per lavare i marciapiedi (uno con lancia ad acqua), un addetto con soffiatore e gli altri non so bene cosa facciano; quello che è certo è che non si vedono scope, ramazze o palette e c'è un rumore assordante.

I piccoli veicoli sfrecciano sui marciapiedi a folle velocità nel tentativo di pulire.

Purtroppo a conti fatti lo sporco viene solo spostato di pochi centimetri ad ogni passaggio e alla fine il marciapiede resta pressoché uguale a prima.

Poi passa l'omino con la lancia che butta in modo un po' più efficace lo sporco in mezzo alla strada dove c'è il terzo veicolo, aiutato daglia ltri due che girano come folli avanti e indietro perchè per raccogliere una carta devono fare almeno quattro passaggi.

Infine l'addetto al soffiatore ha l'emblematico compito di rimpallare tutte le cartacce che volano lontano dai veicoli.

In pratica opera solo su quei rifiuti che svolazzano in giro quando passa il camioncino con le spazzole.

La carta al 90% non viene aspirata ma allontanata dagli sbuffi d'aria provenienti dal mezzo e dalle spazzole rotanti, e finisce per tornare sui marciapiedi o sulle zone già pulite.

Il nostro eroe risponde e con un soffio la ributta in mezzo alla strada dove un altro camioncino la ributta di lato... e così per tante e tante volte fino a che non capita che una spazzola riesce a catturarla e portarla verso l'aspiratore.

Possibile che non ci sia un modo più efficente?

15 persone con una ramazza farebbero prima, consumando meno energia e lasciando più pulito.

Ovvio che farebbero più fatica, ma un tempo lavorare era faticoso.

Ovvio anche che se non assumi giovani e devi far lavorare i cinquantenni non puoi fargli venire l'infarto.

Però c'è qualcosa di sbagliato in tutto questo...

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta