Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 18-04-2014 alle 17:11


Dal sito Web del Comune di Milano:

Mobilità

Piazza Castello, avviati i lavori per la pedonalizzazione

Per tutte le informazioni di carattere viabilistico è possibile contattare il numero verde 800.36.86.36 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00


Milano, 17 aprile 2014 – Sono stati avviati in questi giorni i lavori per la pedonalizzazione di piazza Castello, grazie ai quali saranno restituiti alla città oltre 15.000 metri quadrati senz’auto e si creerà un ideale percorso di oltre 3 chilometri (dall’Arco della Pace a corso Venezia) dedicato a tutte le forme di mobilità sostenibile.

COME CAMBIA LA VIABILITÀ

I primi interventi interessano la viabilità di via FORO BUONAPARTE con l’istituzione del DOPPIO SENSO DI MARCIA nel tratto compreso tra via LANZA e via GADIO

Via LANZA: sarà istituito il SENSO UNICO DI MARCIA con viabilità da Foro Buonaparte a piazza Castello.

Sarà realizzata una corsia riservata ai mezzi pubblici in viale Gadio e piazza Castello, nel tratto compreso tra viale Gadio e via Sella.

Inoltre, saranno modificati i semafori agli incroci di Gadio/Buonaparte, Buonaparte/Lanza/Tivoli, Mercato/ Pontaccio e Castello/Lanza e la realizzazione della segnaletica stradale.

Dal 22 APRILE poi l’AREA PEDONALE di piazza Castello sarà delimitata dai cantieri e dunque NON PIÙ UTILIZZABILE DALLE AUTO, per la posa dei paracarri e della segnaletica verticale e orizzontale.



Per quel che riguarda la sosta, nei dintorni della piazza ci sarà un incremento dei posti auto riservati ai residenti e una diminuzione delle strisce blu, che sono però compensate dai posti disponibili all’interno di parcheggi privati convenzionati e pubblici siti in: 

  • via Pontaccio
  • via Giacomo Puccini
  • via Luigi Albertini
  • corso Magenta
  • via Statuto
  • via San Marco
  • Quinto Alpini

Nel tratto di piazza Castello tra via Ricasoli e via Luca Beltrami sono stati inoltre tracciati stalli di sosta per moto e motorini.

Per chi invece deve raggiungere la zona di piazza Castello come destinazione il consiglio è di lasciare l’auto in uno dei tanti parcheggi di interscambio, convenzionati o pubblici e di raggiungere poi con i mezzi pubblici il centro.

Come percorso alternativo a Foro Buonaparte, per quel che riguarda il traffico di solo attraversamento, si consiglia di preferire le vie Canova e Melzi d’Eril.

Per limitare comunque il più possibile l’impatto sulle vie circostanti alla piazza sono stati messi in atto alcuni accorgimenti, come la regolazione dei tempi dei semafori o la realizzazione di una terza corsia in Foro Buonaparte a partire dal civico 70.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta