Rispondi a:

Inviato da avatar Davide Consonni il 27-05-2014 alle 13:31

Buongiorno a tutti, 

Scrivo per segnalare alcuni problemi relativi ai Giardini Carmelo Bene (meglio specificati in allegato) e che riporto comunque di seguito confidando che qualcuno di competenza possa gentilmente predersene carico.

Allego quindi la richiesta dei consiglieri delle torri di via Principe Eugenio 61/63
in corso di invio alla commisisone Parchi e Giardini.

Grazie
Davide Consonni

--------------------------------------------------

Milano, 27 maggio
Spettabile Comune di Milano
Sezione parchi e giardini
Oggetto: richiesta di intervento
Spettabile Comune di Milano,
il sottoscritto Giuseppe Matteo Grassi, in qualità di Consigliere dei Condomini siti in Via Principe Eugenio 61 e 63, scrive a nome e per conto dei proprietari delle relative unità immobiliari per manifestare la richiesta di intervento degli uffici competenti per la risoluzione dei problemi di seguito riportati relativi al corretto e sicuro utilizzo dell’area verde “Giardini Carmelo Bene”.
E' trascorso circa un anno e mezzo dall’ultimazione dei lavori di costruzione dei 2 nuovi edifici e dalla realizzazione ed apertura al pubblico dell’area verde sottostante.
In questo periodo di tempo purtroppo, soprattutto nelle ore serali e notturne, all’interno del citato giardino sono stati più volte riscontrati comportamenti incompatibili con il corretto utilizzo dell'area pubblica con conseguenti significativi disagi arrecati ai condomini degli edifici circostanti il parco.
Nello specifico:
- il campo da basket viene spesso utilizzato per giochi che si protraggono fino a tarda notte (spesso oltre le 2 a.m.). Questo causa un notevole disturbo a tutti gli abitanti dei fabbricati circostanti il giardino in conseguenza del rumore derivante dal pallone e dalle urla delle persone presenti.
- il giardino viene inoltre utilizzato per feste serali, spesso con musica. Vengono inoltre lasciati rifiuti di ogni genere comprese bottiglie di vetro spesso rotte. Faccio presente che lo stesso parco viene utilizzato durante le ore diurne da famiglie con bambini con conseguente rischio per l'incolumità gli stessi.
- il giardino, nonostante la presenza di un'apposita area cani, viene utilizzato di notte e nelle prime ore della mattina per far circolare liberamente cani - senza l’adozione delle opportune misure di sicurezza (guinzaglio e museruola) - e per far espletare i propri bisogni
- si sono già verificati atti di vandalismo all’interno dell’area giochi dedicata ai bambini (es.bruciatura con relativo buco dello scivolo per i bambini) che hanno costretto i condomini a far intervenire la polizia municipale.
Si precisa infine che è in essere una concessione comunale secondo la quale la manutenzione (ordinaria e straordinaria) dell’area precitata di uso pubblico, adiacente ai fabbricati di via Principe Eugenio 61 e 63, è interamente a carico dei condomini di tali fabbricati.
Alla luce di quanto sopra, al fine di tutelare i condomini ed il buono stato di conservazione dell'area verde, riteniamo che la sola opzione percorribile sia la chiusura della stessa nelle ore notturne tramite apposita recinzione.
La stessa soluzione è stata tra l'altro adottata per i Giardini Cederna sottostanti il condomino di via Principe Eugenio 51.
Vi chiediamo pertanto di un'attenta valutazione delle problematiche sopra esposte e rimaniamo a vostra disposizione per un incontro di approfondimento.
In attesa di un vostro cortese riscontro, vi invio cordiali saluti
G. Matteo Grassi

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta