Rispondi a:

Inviato da avatar Walter Monici il 24-06-2014 alle 15:41
E' dedicata alla zona Sarpi ma è generalizzabile per tutta Milano...

Gent. associazioni e realtà della zona Sarpi.
Giovedì 26 ore 20,45 presso l'hotel hermitage di via Messina, organizzata da Vivisarpi, si terrà un incontro con gli assessori Majorino e Granelli.

Dopo la attivazione della zona 30 rileviamo che la posa dei cordoli dissuasori in plastica in alcune vie, pur efficace nella moderazione del traffico, costituisce un forte distirbo alla circolazione delle biciclette.
Tale soluzione da noi espressamente sconsigliata, è ormai abbandonata a livello europeo per la sua pericolosità nei confronti dei motocicli, perchè obbliga le biciclette quasi a fermarsi, ed è  pericolosa nel caso di presenza di bambini sul seggiolino.
Anche le continue accelerazioni delle auto costituiscono fattore di rumore e inquinamento.
Le soluzioni oggi più accreditate nelle zone 30 prevedono che la strada assuma un aspetto di strada vicinale con eventuale presenza di arredi, deviazioni dell'asse, e solo in ultima istanza e in casi limitati con rialzi lunghi o piattaforme rialzate che per la loro pendenza sono efficaci verso le auto ma meno fastidiosi per le bici.
In alcuni altri casi presenti anche a milano, es via S. Marta, i dissuasori sono stati posati ad una certa distanza dal marciapiede in modo da consentire il treffico ciclistico in piano.
In questa fase era opportuno, prima di interventi ulteriori, valutare attentamente il comportamento delle auto in presenza dei segnali di limite, pensare alla collocazione di segnaletica orizzantale più efficace e solo in ultima istanza in caso di assoluta necessità, valutare le altre possibilità.

Nella riunione in oggetto, se me ne sarà data la possibilità, metterò in luce questi fatti e chiederò la rimozione o lo spostamento di detti cordoli.

Attendo vostre opinioni anche sulla pagina di sarpiciclabile.
http://sarpiciclabile.wordpress.com/2014/05/27/dissuasori-in-plastica-fastidiosi-soprattutto-per-le-bici/#comments

Saluti
Walter Monici
sarpiciclabile

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta