Rispondi a:

Inviato da avatar Roberto Michele Mazzilli il 11-07-2014 alle 15:55

Lorenzo, ci ripassiamo il programma elettorale della giunta pisapia ??

5. Una città che ristabilisce un rapporto di controllo e rispetto con l’acqua: l’acqua dei fiumi, l’acqua
dei canali, l’acqua dei Navigli.
Le acque e il verde possono riqualificare il paesaggio urbano ma anche essere la migliore strategia per affrontare i cambiamenti climatici. E’ sempre più urgente adattare e attrezzare Milano ad affrontarne gli effetti, quali inondazioni e temperature estreme sempre più frequenti, con interventi mirati al sistema delle acque e del verde.
È ora di intervenire sul cronico problema delle esondazioni del Seveso e per primi abbiamo proposto di realizzare vasche di laminazione naturalizzate nel territorio di Milano. È possibile promuovere l’ampliamento di superfici verdi (in grado di assorbire le piogge torrenziali e di ridurre l’effetto isola di calore) con la diffusione di tetti verdi e orti urbani, con l’integrazione tra piccole aree e sistema del verde urbano (di cui ripensare i modelli di gestione, mirati a una riduzione dei costi e maggior condivisione con il terzo settore, sul modello del Bosco in città e del Parco delle Cave). È possibile considerare il progetto di riapertura del tratto urbano dei Navigli milanesi (da Cassina de’ Pomm sino alla Darsena) anche con interventi parziali, ma adeguati per caratterizzare Expo 2015 e per avviare definitivamente la necessaria riqualificazione della Darsena, a partire dalla dimostrazione dell'effettivo risanamento e risistemazione degli attuali Navigli da concepire come Parco.
L’acqua sarà sempre di più una risorsa strategica e per questo deve restare una risorsa pubblica: a Milano si usa la preziosa acqua potabile di seconda falda per scopi non potabili invece che
utilizzare, più razionalmente, l’acqua non potabile di prima falda, con finalità estetiche ma anche come fonte di energia per riscaldare o rinfrescare.

Allego l'intero programma arancione per chi non fosse già rosso dalla vergogna

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta