Rispondi a:

Inviato da avatar Oliverio Gentile il 09-09-2014 alle 17:51

Dall'Ufficio Stampa della Presidenza della Provincia di Milano:

Elezioni del consiglio metropolitano. Si terranno a Palazzo Isimbardi le operazioni di voto

Milano, 9 settembre 2014 – In merito alle elezioni del consiglio metropolitano che si terranno il prossimo 28 settembre, la Provincia di Milano rende noto che le operazioni di voto e scrutinio saranno effettuate presso la sede dell'Ente provinciale, Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano.

La scelta è stata presa tenendo conto della volontà di non sostenere costi aggiuntivi per l'elezione, come d'altronde prevede la L.56/2014: il dislocamento sul territorio di seggi volanti, infatti, avrebbe significato maggiori oneri finanziari dovuti alla necessità di pagare gli straordinari a un numero maggiore di personale rispetto a quello già individuato e che conta di venti unità circa tra effettivi e supplenti, oltre al pagamento di altro personale di sorveglianza che deve essere presente già dalla giornata di sabato 27 settembre. Inoltre, la natura del voto ponderato, che viene per la prima volta adottato e che divide gli elettori a seconda della fascia di appartenenza del proprio Comune, necessita di un maggiore controllo durante le operazioni di voto e di scrutinio e una maggiore assistenza da parte degli operatori: infatti ciascun elettore avrà una scheda di un colore diverso a seconda della fascia a cui appartiene.

A questo si aggiunge il fatto che l'accorpamento di tutti i Comuni appartenenti alla medesima fascia in un'unica sezione rende più difficile l'identificazione dell'avente diritto al voto. Infine si è tenuto conto della posizione centrale della seda della Provincia: votandosi di domenica, si presume che per raggiungere via Vivaio ci si impiegherà non più di venti minuti.

La Provincia di Milano comunica inoltre che l'ufficio elettorale sarà costituito da dirigenti, funzionari e altri dipendenti dell'Ente; nell'ambito dell'Ufficio elettorale verrà istituito un seggio composto da tre sezioni. Ogni sezione sarà composta da un dirigente o da un funzionario della Provincia, che la presiede, e da quattro funzionari o impiegati dell'Ente, di cui uno con funzioni di segretario.

L'ufficio elettorale procede anche all'istituzione di un seggio speciale incaricato di raccogliere il voto degli elettori ricoverati in ospedale o ammessi a votare a domicilio. Le domande di assistenza devono essere trasmesse all'Ufficio elettorale entro sette giorni dalla data prevista delle elezioni.

Le tre liste sezionali sono così composte:

Sezione n.1

•     elettori appartenenti ai Comuni di fascia A) n.113
•     elettori appartenenti ai Comuni di fascia C) n.476
•     elettori appartenti ai Comuni di fascia I) n. 49

totale elettori: 638




Sezione n. 2

•     elettori appartenenti ai Comuni di fascia B) n. 319
•     elettori appartenenti ai Comuni di fascia E) n. 382

totale elettori: 701




Sezione n.3

•     elettori appartenenti ai Comuni di fascia D) n.717

totale elettori: 717

 
Ufficio Stampa Presidenza
tel. 02 7740 6655
ufficiostampa@provincia.milano.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta