Rispondi a:

Inviato da avatar Marco Zio il 25-09-2014 alle 19:26

Dall'Ufficio Stampa del Comune di Milano:

RICERCA. IL COMUNE OSPITA MEETMETONIGHT AI GIARDINI MONTANELLI PER DIFFONDERE LA CULTURA DELLA RICERCA  
Tajani: “Un appuntamento che permetterà di scoprire il lavoro di ricerca condotto dalle nostre Università su temi come l’attenzione all’alimentazione in vista di Expo”  

Milano, 25 settembre 2014 – Per il terzo anno consecutivo il Comune di Milano è a fianco dei ricercatori per diffondere la cultura della ricerca scientifica con MEETmeTONIGHT, la notte dei ricercatori, ai Giardini Montanelli, venerdì 26 settembre dalle ore 10 alle ore 23. Quest'anno sarà inoltre allestito, nell’area Nutrizione, lo stand realizzato dal Comitato Scientifico per Expo del Comune di Milano che proporrà molteplici attività e laboratori per i milanesi di tutte le età.  

“Un appuntamento che permetterà a tutti di scoprire, attraverso il gioco e il divertimento, il lavoro di ricerca condotto dalle nostre Università su temi come la corretta alimentazione, la produzione e i metodi per comunicare al meglio la cultura del cibo”. Ha detto l’Assessore all’Università e Ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani che prosegue: “Un evento che i milanesi hanno mostrato di apprezzare nelle due edizioni precedenti e un'opportunità per Milano di confermare il proprio ruolo guida nel campo dell’innovazione facendo conoscere a tutti, cittadini studenti o semplici appassionati, il valore della ricerca nella vita quotidiana”.  

Presso lo spazio allestito dal Comune dalle ore 13,30 saranno presenti docenti e ricercatori di tutte le università milanesi che compongono il Comitato e che presenteranno i lavori di ricerca svolti per la preparazione dei padiglioni dei Cluster presso il sito espositivo di EXPO. L’Univ ersità Statale ha collaborato alla preparazione del cluster dei Cereali e Tuberi, il Politecnico le Zone Aride, lo IULM le Isole Mare e Cibo, La Cattolica il Cacao, la Bocconi il Caffè, la Bicocca il Riso, e il San Raffaele la Frutta e Legumi. Dalle 14 partiranno i laboratori didattici rivolti alle scuole ed in tardo pomeriggio e sera quelli per adulti e famiglie.  

Il primo laboratorio proposto dall’Università Bicocca  è “La tracciabilità molecolare dal campo alla tavola” e permetterà di scoprire la provenienza dei cibi utilizzando tecniche moderne di analisi del DNA. Sarà possibile conoscere la differenza tra i vari cibi, la loro storia e le differenze tra lo stesso prodotto. Lo IULM propone “Neuroestetica del cibo e la pubblicità”, un laboratorio per scoprire le emozioni e reazioni agli stimoli di una pubblicità o di un’attività promozionale sul cibo attraverso l’analisi delle reazioni psicofisiologiche all’atto del consumo di cibo, assieme a tutti gli altri condizionamenti di tipo simbolico, culturale, sociale e psicologico. Grazie all’eye tracking vedremo le tracce che registrano il movimento degli occhi quali reazioni psicofisiologiche ed emotive che ha un individuo quando vede una pubblicità sul cibo. A questi si affianca il laboratorio organizzato dall’Università Vita e salute San Raffele, dedicato alla Food Policy e dal titolo  “Il dilemma del decisore pubblico: le politiche alimentari”. Un  gioco di ruolo in cui si è invitati a diventare “sindaco di una grande città per un giorno” e provare a risolvere problemi come la sostenibilità delle risorse messe in atto e la lotta allo spreco alimentare.  
 
Tutte le informazioni sulla manifestazione e il programma completo degli eventi sono consultabili sul sito www.meetmetonight.it

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta