Rispondi a:

Inviato da avatar Germana Pisa il 26-09-2014 alle 11:09

Considero questo evento proposto alla città, - evento che cade oggi come ogni anno -, uno dei più importanti ormai, e uno dei più affascinanti. E il fatto che - come si scrive qui -  i cittadini -  nelle edizioni precedenti -  abbiano mostrato di gradire molto partecipando agli eventi aperti a tutti, dimostra quanto di eventi significativi e attuali come questo le persone abbiano bisogno. Sì. Bisogno. Se gli si offre l'arte, la scienza,  la cultura, in maniera affascinante  e libera, c'è una risposta! Guai se venisse ora o in un futuro prossimo, a mancare questa abbondanza di proposte. Ok. Oggi La notte dei Ricercatori si focalizza molto sul tema che sarà tipico della prossima Esposizione ma certamente questo sarà solo uno dei temi.

Ho appena finito di rileggere un paio di articoli che riguardano nuove frontiere di scoperta e di azione in quella che ormai è scienza sposata alla fantascienza - ormai il confine è labile.- se così si può dire - Leggo, ecco,  delle stampanti 3D che la NASA manda in orbita - ne dota gli astronauti perchè si costruiscano da soli i pezzi di ricambio per la stazione spaziale internazionale [ISS)!! Leggo del nuovo strabiliante traguardo della fisica con il "trasferimento" di una particella di luce a 25 kilometri di distanza, trasferimento di informazione, in modo che si crea a distanza, per la particolare simbiosi delle particelle nel mondo quantistico, una nuova particella.   Ho citato una pagina  - Nuove Frontiere - del quotidiano Il Giorno del 22 settembre pagina 13 -

Dunque, io sono grata alla Istituzione, e ai Centri di rierca, e agli scienziati tutti, e alle Università per il fatto di offrirsi così in una giornata speciale come quella di oggi. La vera novità è questa ormai: sono le frontiere sempre più esaltanti della scienza e della tecnologia.

Un tempo neanche tanto lontano si rimproverava - mi pare ricordare -  la Scienza per l'essere chiusa nel suo mondo inaccessibile - torre d'avorio  o simile - chiusa  ai 'profani', o supposti tali. La rivoluzione in senso invece espansivo degli ultimi anni forse un paio di decenni non so bene... è una opportunità grandiosa per tutti noi.

Accedi

Devi inserire Nome utente e Password per inviare un messaggio. Se non li hai prosegui inserendo il contenuto della risposta e i dati personali (nome, cognome e email) oppure Registrati

L'accesso a questo sito è possibile anche per gli Aderenti alla Rete Civica di Milano selezionando nel menu a tendina la voce "Aderente della Rete Civica di Milano".

Contenuto della risposta